"Scuola, è tutto pronto Anche se mancano i prof"

La dirigente della Nardi: l’ufficio competente non li ha ancora nominati, ma siamo pronti ad accogliere gli studenti. Stamattina il saluto del sindaco

Migration

Tornerà a suonare alle 8 di questa mattina anche nelle scuole di Porto San Giorgio la campanella per segnare l’avvio del nuovo anno scolastico 2022-2023, che è il terzo dell’era Covid e che costituisce un sostanziale ritorno alla normalità: mascherine solo per i fragili e i raffreddati, niente misurazione della temperatura all’ingresso e niente dad per i positivi: "Riapriamo non più in emergenza sperando che la serenità duri a lungo e con la consapevolezza che non è il caso di abbassare la guardia", così la dirigente dell’istituto scolastico comprensivo Nardi, professoressa Daniela Medori: "Partiamo con orari completi, rientri compresi – aggiunge –. Assegnazione docenti e collaboratori scolastici in via di definizione perché manca personale che non è stato nominato dall’ufficio competente. Le scuole sono pronte ad accogliere alunne ed alunni nelle aule sanificate e negli altri spazi scolastici".

Compiacimento manifesta l’assessore alla pubblica istruzione, Carlotta Lanciotti, per il fatto di aver compiuto quanto occorrente per una ripartenza ordinata dell’attività scolastica e garantito i servizi necessari: "Tutto è pronto – sottolinea – mensa e trasporto in funzione fin dal primo giorno". Rilevato questo, rimarca quale nota qualificante della scuola l’attuazione del metodo Montessori in una sezione delle medie, in una delle primarie e in tre dell’infanzia: "Novità di quest’anno – comunica la dirigente scolastica – l’istituzione dell’insegnamento di educazione motoria per due ore settimanali affidate ad un insegnante laureato in scienze motorie per le quinte classi delle elementari". L’assessore Lanciotti fa anche presente che le iscrizioni nell’istituto scolastico di Porto San Giorgio sono in continua crescita a palesare, secondo lei, il suo buon funzionamento e a confortare i propositi dell’Amministrazione di investire sulla scuola "perché investire su di essa vuol dire investire sul futuro".

Da ultimo annota positivamente che la collaborazione con la dirigente scolastica è piena e che l’Amministrazione comunale è pronta ad affiancare e supportare le iniziative che vorrà proporre. Questa mattina il sindaco Valerio Vesprini, accompagnato dallo stesso assessore all’istruzione, farà il giro delle scuole per portare, a nome proprio e della città, i saluti e gli auguri di un buon anno scolastico ad alunni, docenti e personale ata.

Silvio Sebastiani