Sei società sportive in vetrina nel parco dell’Osservatorio

Tra i Comuni ammessi al progetto ‘Sport nei Parchi’, c’è anche Sant’Elpidio a Mare con la società Sport & Salute come partner, che ha individuato come location ideale il parco antistante l’Osservatorio Astronomico di Castellano. Qui, da venerdì 22 luglio (e nei fine settimana, di luglio, agosto settembre, ottobre) prenderà il via l’iniziativa.

Sei le società selezionate attraverso un bando che saranno a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi alla loro disciplina (a titolo gratuito) recandosi nel parco.

"E’ un progetto che ci consente di dare il giusto risalto a una delle nostre frazioni e che è alla portata di gente di tutte le età": dice il sindaco Alessio Pignotti, ex assessore allo sport, presentando una iniziativa "alla quale tengo molto, anche perché l’obiettivo di un assessorato allo sport è la promozione delle giuste pratiche sportive, dell’aspetto educativo e formativo, l’apertura al mondo della disabilità, degli anziani". Le sei società sportive potranno approfittare di quello spazio per la consueta attività con i propri tesserati, mentre dal venerdì saranno al servizio di tutti.

Uno spazio sarà riservato come vetrina per altre società sportive.

I vantaggi del progetto: promozione dello sport, coinvolgimento di non tesserati e un bell’indotto per la frazione.

"Cerchiamo di creare momenti di aggregazione e socializzazione, facendo conoscere sport minori" spiegano il coordinatore del progetto, Mauro Zallocco, la segretaria di Sport & Salute, Roberta Barduà, e Danilo Cruciani, coordinatore tecnico degli Arcieri Civitanova, una delle società rientrata nel progetto.

Le altre: Asd Nw Generation Dance (Montegranaro), Le Ginnaste e il Circolo Sportivo Serena (Sant’Elpidio a Mare), Move Up e Tree for Fitness di Civitanova Marche. Le attività sono consultabili su santelpidioamare.it.

m. c.