Sergio Rogante morto, sport e politica in lutto

L’ex presidente della Fermana è morto a 71 anni. Grande l’impegno per la città e la sua amata squadra

Sergio Rogante è stato anche consigliere comunale

Sergio Rogante è stato anche consigliere comunale

Fermo, 30 novembre 2020 - Dirigenti, tecnici e giocatori della Fermana Football Club piangono la scomparsa a 71 anni dell’ex presidente Sergio Rogante, avvenuta nella tarda serata di sabato, che di questa sua sempre amatissima società fu anche giocatore di settore giovanile e dirigente nella metà degli anni ‘80. Ma non solo. La scomparsa di Rogante è stata molto sentita anche dall’intera città in cui l’uomo era molto conosciuto e stimato anche per il sio impegno nella politica.

Solo pochi mesi fa Rogante era stato nominato presidente e coordinatore del comitato per i festeggiamenti del centenario della stessa Fermana. La sua esistenza vita si è contraddistinta per l’impegno profuso anche in altri ambiti ponendo non solo la squadra gialloblù, ma più in generale la città, la sua Fermo, sempre al centro delle sue attenzioni al di sopra di tutto e di tutti, risultando per anni protagonista assoluto delle vicende politiche e sportive cittadine.

"Ieri abbiamo apprezzato il tuo costante impegno, la tua lealtà ed il rispetto dell’altro: oggi ti piangiamo Sergio". questo uno dei passaggi del messaggio con il quale la società canarina, per mezzo della voce di Paolo Rocchi, speaker dello stadio Bruno Recchioni, ha ricordato Rogante ieri pomeriggio prima del match contro il Matelica. "Come già per Mariano Pavoni, Vincenzo Mora ed Ulderico Catalini – ha aggiunto –, con te se ne va un altro gigante della nostra centenaria storia. Ciao Sergio! Ti sia lieve la terra". Parole di cordoglio anche dal sindaco Calcinaro e dal mondo della politica cittadina.

"È una giornata molto triste per tutto il gruppo di ’FM Fermo si muove’ – sottolinea il gruppo –: è venuto a mancare Sergio Rogante. Già consigliere comunale negli anni 80’, Sergio è stato uno dei soci fondatori e presidente di ’FM Fermo si muove’ già dal 2011, adoperandosi con la sua esperienza politica alla nascita del nostro gruppo. Da sempre consigliere molto attento alle problematiche della città, non ha fatto mancare il suo supporto anche in questa recente fase politica. I suoi preziosi consigli e la sua vicinanza, sia al gruppo che agli eletti, sono stati fondamentali per intraprendere la strada che, ancora oggi, portiamo avanti con passione. Ringraziandolo ancora per tutto ciò che ha fatto, ci uniamo al cordoglio della sua famiglia". I funerali si terranno oggi alle 14,30 nella chiesa di San Francesco.