"Servizi ridotti al Murri. Subito un Consiglio"

’Fermo Forte’ chiede un confronto sulla situazione della sanità. Bargoni e Lucci: la Regione sottostima le nostre esigenze

Migration

Chiede un consiglio comunale dedicato allo stato della sanità a Fermo il gruppo consiliare di Fermo Forte. Nicola Lucci, che presiede la commissione sanità, e il capogruppo Alessandro Bargoni (nella foto) non hanno dubbi: "Considerata la grave situazione sanitaria del nostro distretto, già ai più bassi gradini nelle classifiche di efficienza a livello italiano, aggravata dalla situazione pandemica in atto, viste le continue chiusure e riduzioni dei servizi avvenute negli ultimi periodi con forti disservizi ai cittadini chiediamo al governo regionale l’aumento del personale sanitario in tutti i reparti, in particolare in quelli con gravi carenze come il pronto soccorso, per garantire una risposta adeguata, non solo all’emergenza in corso, ma creare i presupposti per una efficiente attività di routine una volta finito il periodo pandemico".

Secondo Bargoni e Lucci è essenziale anche velocizzare e semplificare le procedure amministrative a carico dei cittadini, potenziando il personale amministrativo: "Siamo agli ultimi posti in regione per rapporto cittadini e posti letto in ospedale, dobbiamo colmare la grave lacuna che ci vede senza il servizio di emodinamica, così come è elemento indispensabile per noi attivare la robotica operatoria". Fermo forte ribadisce che Fermo deve diventare attrattiva per i professionisti giovani, aspettando che si riesca a finire il nuovo ospedalea Campiglione in tempi certi: "Anche quello è un progetto che preoccupa i cittadini del territorio, speriamo davvero di vedere la fine del cantiere entro l’anno in corso. L’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini minimizza i ritardi del territorio, sottostima le esigenze di questa provincia, ancora oggi deficitaria rispetto alle altre provincie marchigiane. Speriamo si riesca ad organizzare a breve un consiglio comunale proprio per far luce su tutte queste problematiche", concludono Lucci e Bargoni.

Passando ai numeri del virus, ieri in tutte le Marche i nuovi positivi erano 5.952. Nel Fermano 704. Tra le fasce d’età ‘primeggià ancora quella tra 25 e 44 anni (1.648 casi) che precede quella 45-59 anni (1.339)