"Si cercano programmatori ed esperti di web marketing"

Confronto con tanti ospiti della Camera di commercio. Intanto diminuisce. la popolazione scolastica

Migration

All’interno delle aziende del territorio fermano servono sempre di più figure altamente formate, che abbiano competenze digitali.

Sono questi alcuni degli elementi emersi della conferenza promossa da Camera Marche in favore degli Its, gli istituti tecnici superiori che il premier Draghi ha indicato come pilastri educativi e cui il Recovery Fund riserva1,5 miliardi di euro. Un prezioso momento di riflessione attraverso i vari ospiti intervenuti, tra cui Gino Sabatini Presidente Camera Marche, Marco Ugi Filisetti direttore Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Aguzzi assessore Formazione Professionale Regione Marche. Il primo dato da rilevare, la progressiva riduzione della popolazione studentesca nelle Marche, infatti, quest’anno affronteranno la maturità 672 quinte classi, mentre nell’anno 2021-2022 saranno 641 le prime classi degli istituti superiori con una tendenza che vede i Licei preferiti agli Istituti tecnici.

"Nonostante la pandemia – spiega Andrea Santori presidente Its Smart sistema moda ambiente e ricerca di Fermo – abbiamo continuato a sostenere i vari progetti di alternanza scuola-lavoro che sono fondamentali per agevolare il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Confrontandomi con le aziende del territorio le richieste che mi sento fare più frequentemente sono di giovani con alta formazione, che però posseggano conoscenze di programmazione di sistemi e di web marketing. Molte fiere di settore sono saltante a causa della pandemia, i canali di commercio in questo momento sono focalizzati sui sistemi digitali".

Nel settore alberghiero, si è parlato molto di affiancamento fra giovani che vogliono mettersi in proprio e anziani che avvicinandosi alla pensione, potrebbero scegliere di lasciare la loro attività a ragazzi che hanno già acquisito esperienza sul campo.

Alessio Carassai