Sigma continua a crescere "Investiamo nel territorio"

Ditta leader dell’automazione bancaria, dei sistemi di biglietteria self-service e pedaggio, nata su impulso di Alvaro Cesaroni, ha inaugurato un altro stabile

Migration

Una storia di successo e di serietà, di innovazione e radicamento sul territorio. È il segreto dell’azienda Sigma, da oltre 35 anni nella progettazione, produzione e fornitura di soluzioni e servizi nel settore dell’automazione bancaria, dei sistemi di bigliettazione self-service e di pedaggio. Le radici dell’impresa, nata su impulso di Alvaro Cesaroni, sono nel territorio di Monterubbiano dove sabato è stata inaugurata una nuova palazzina uffici di 1000 metri quadrati che si aggiunge ai cinque immobili già di Sigma nella zona industriale. In totale dunque sono oltre 12000 i metri quadrati coperti su un’area complessiva di oltre 20.000 metri quadrati e oltre 270 persone impiegate. Al taglio del nastro anche la sindaca, Mery Marziali, che commenta: "A nome dell’Amministrazione comunale di Monterubbiano ci tengo a ringraziare la Sigma spa nelle persone di Alvaro Cesaroni e sua figlia Maria Teresa, per questo ulteriore investimento nel nostro territorio, da parte di una grande azienda con radici solide e con lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione. Prendo in prestito la frase di Adriano Olivetti che campeggia all’ingresso del nuovo stabilimento: "Spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande".

Altre sedi dell’azienda sono a Comunanza, Moresco, con il nuovo polo logistico inaugurato lo scorso agosto, Altidona, Concordia sulla Secchia (MO), Dorzano (BI) , oltre ai presidi di Milano e Roma per complessivi 25 mila metri quadrati di stabilimenti estesi su oltre 50 mila metri quadrati, con altre 121 persone impiegate su queste sedi distaccate, oltre a 132 persone impiegate per la manutenzione su tutto il territorio nazionale. Un totale di oltre 525 dipendenti, un paese intero di persone e di famiglie che vivono di innovazione e di soluzioni nuove per rendere la vita delle persone sempre più sicura e tecnologica. È di Sigma la gestione dei pagamenti elettronici in ambiente sanitario ma anche la sistemazione del contante per gli istituti bancari. Negli ultimi anni è stato firmato un importante appalto che vede l’azienda presente anche in Canada. Emozionato e felice Alvaro Cesaroni, la frase di Olivetti è realtà nella sua visione di imprenditore illuminato: "Un’azienda è fatta di persone, di intelligenze, di radici e di identità forti. E poi di serietà e di impegno che si rinnova sempre, Da Olivetti ho imparato il valore della formazione e della cura delle persone, dare loro prospettive di vita e di carriera. Il segreto del successo, in fondo, è tutto qui".

Angelica Malvatani