Simac, macchinari tra innovazione e fashion

Chiusa a Milano l’esposizione dedicata all’industria della moda. Ecco il bilancio delle aziende che hanno partecipato

Migration

Lo stand della ditta Bramac di Alessandro Bracalente, gli operatori specializzati arrivavano da 16 Paesi

Le innovazioni presentate dalle aziende del distretto del fermano sono state particolarmente apprezzate nel corso di Simac Tanning Tech, la manifestazione fieristica di settore più importante a livello internazionale in virtù di un’offerta che si caratterizza per la più alta qualità di macchinari e tecnologie per l’industria della moda e dell’automotive, dell’arredamento e oltre. L’evento riunisce attori multisettoriali che anche nell’edizione conclusa a FieraMilano ha portato a organizzare la presenza di 80 delegati commerciali oltre 30 personalità istituzionali, provenienti da 16 Paesi esteri.

Una partnership, questa, fondamentale per il prezioso supporto alle imprese espositrici che sono presenti con i loro prodotti in oltre 130 paesi. Tutto ciò amplia la platea di operatori specializzati presenti in fiera con forti ricadute sia sul business globale che sulle opportunità di networking.

Paolo Malatesta di Elitron ha detto: "Abbiamo presentato in fiera le nuove tecnologie per il taglio di pelli stampate". La vostra è un’azienda a spiccata vocazione internazionale? "Certamente, basti pensare che abbiamo la nostra sede principale a Monte Urano ma abbiamo anche un importante polo produttivo ad Atlanta". Molto visitato anche lo stand Bramac di Montegranaro di Alessandro Bracalente azienda specializzata nella produzione e nella vendita di macchine per cucire e macchinari per l’industria della calzatura. La nuova X-DRAW presentata al Simac è un sistema modulare per la stampa di linee guida su pellami e stoffe composto da due stazioni principali: acquisizione modello e plottaggio delle segnature in gradodi ridurre notevolmente i tempi di produzione e nel contempo assicurare la precisione assoluta nella fase di taglio.

"Sono due le parole chiave di questa nuova edizione della Fiera, ovvero collaborazione e relazione – ha dichiarato Maria Vittoria Brustia, presidente Assomac Servizi Srl, segreteria organizzativa di Simac Tanning Tech, e presidente di Assomac – e collaborare a tutti i livelli della filiera e nei settori, con una visione puntata all’internazionalità è oggi il requisito fondamentale per rendere sempre più Simac Tanning Tech la piattaforma di riferimento per le tecnologie nel segmento fashion. E relazionarsi, perché la fiera, al netto delle difficoltà degli ultimi anni, è ancora il luogo che storicamente ha rappresentato il momento in cui le persone si incontrano, creano contatti, fanno business e, soprattutto, sistema".

Vittorio Bellagamba