Simona e Mara Marziali nell’olimpo della moda

Col marchio Mrz le due sorelle hanno conquistato le passerelle di Milano "L’attenzione nel confezionare un prodotto di alta qualità la nostra forza"

Simona Marziali, stilista del marchio Mrz

Simona Marziali, stilista del marchio Mrz

Fermo, 27 settembre 2020 - Due donne bellissime, una storia lunga quasi 50 anni, la creatività e l’eleganza per portare il made in Fermo in tutto il mondo. È il segreto di MRZ, un marchio di alta moda firmato dalla stilista Simona Marziali, dietro le quinte la sorella Mara che gestisce la produzione proprio a Fermo, al maglificio Tomas. La collezione primavera estate 2021 è stata presentata in questi giorni alla settimana della moda di Milano, di nuovo è stato un successo importante, per una sfilata che gioca sul filo dei contrasti, tra rigore e creatività, tra passato e presente: traendo ispirazione dalle opere di Alberto Burri.

Il linguaggio espressivo che Simona Marziali propone è ispirato alla celebre serie "I Sacchi" di Alberto Burri, maestro della pittura materica e informale. Seguendo l’esempio del grande artista umbro, la designer evoca la vitalità, la forza della materia, utilizzando brandelli di stoffa ricucita, consunti e sfilacciato, restituendo la dimensione emotiva e poetica di Burri attraverso l’impiego di filati semplici e naturali, il cotone e il lino, accostati a fibre tecniche ed esaltati da elaborate manipolazioni. Fondato da Piero Marziali e Maria Pia Tomassini nel 1974, il maglificio Tomas srl è un’azienda specializzata nella produzione di maglieria uomo, donna, bambino e accessori in maglia.

"Uno dei suoi punti di forza – spiega Mara Marziali – è l’attenzione che da sempre rivolge a fornire un prodotto di alta qualità sul mercato italiano ed estero coadiuvata da un continuo aggiornamento di macchinari e processi produttivi". Nel 2011 i titolari, tutti di famiglia, decidono di dar vita ad una propria collezione di maglieria, fortemente voluta proprio da Mara e Simona Marziali. Entrambe infatti, diplomate all’accademia di moda Koefia a Roma, pur percorrendo strade diverse, nutrono da sempre, il sogno di realizzare una propria collezione di alta maglieria. Nel corso degli anni, Mara, attratta più dall’aspetto tecnico decide di specializzarsi nella programmazione delle macchine da maglieria, e segue tutta la fase della campionatura mentre Simona intraprende un percorso stilistico in grandi aziende di moda, tra cui Iceberg e Diesel. Proprio dal connubio di queste differenti esperienze, nasce nel 2012 la collezione di maglieria MRZ (www.mrz-official.com), un vero distillato di eccellenza tecnica e stilistica sublimato dalla scelta di filati pregiati. Il marchio attualmente è distribuito a livello mondiale da un distributore londinese per conto dell’azienda.

"Possiamo dire che il punto di forza dell’azienda è l’esperienza acquisita negli anni ed ancora presente – spiegano le due sorelle – visto che i soci fondatori sono la forza trainante nei vari settori dalla campionatura, alla produzione al controllo qualità, assieme ad altri 25 dipendenti che ricoprono l’intero ciclo produttivo fino alle spedizioni, tutto svolto rigorosamente all’interno dell’azienda stessa".