Sostenibilità, comodità, durevolezza. I giovani e le scarpe di domani

Giacomo Morelli, Monte Urano: sue le calzature fatte all’uncinetto

Sostenibilità, comodità, durevolezza. I giovani e le scarpe di domani

Giacomo Morelli, Monte Urano: sue le calzature fatte all’uncinetto

L’artigianalità diventa il tratto distintivo anche nelle proposte degli stilisti emergenti del mondo della calzatura. Dal distretto calzaturiero del fermano è iniziata l’esperienza professionale di Giacomo Morelli originario di Monte Urano e ora si divide tra le Marche e Milano dove ha creato il brand Giò Milano. Il designer fermano ha creato una collezione primavera estate 2025 molto particolare e nel suo genere unica.

Morelli, che prodotto è il suo?

"La tomaia delle scarpe nasce da sapienti mani di artigiani che le realizzano all’uncinetto e proprio grazie alle scarpe fatte all’uncinetto abbiamo portato al Micam una proposta che ha subito incontrato l’apprezzamento da parte dei compratori italiani ma soprattutto stranieri. Ho sottoscritto un accodo per la fornitura delle mie calzature con Rinascente per i punti vendita italiani e questo ci permette di posizionare molto bene il nostro prodotto".

Un buon debutto?

"Questa è la prima collezione del nostro brand e la produciamo interamente nelle Marche. Le scarpe sono fatteall’uncinetto ed hanno degli inserti in pelle".

Avete richieste anche dall’estero?

"Fino ad ora abbiamo sottoscritto ordini con operatori di Russia, Cipro e Paesi Baltici".

I prossimi programmi di sviluppo della sua azienda?

"Conto di aumentare il numero dei collaboratori inserendo nell’organico aziendale nuovi agenti per conquistare soprattutto importanti fette di mercato estero. Nel contempo per la distribuzione del prodotto conto di sviluppare il progetto relativo all’e-commerce".

La proposta dello stilista fermano ben si inserisce nello spirito dei nuovi designers. Un’iniziativa concreta e di successo, che ogni anno lancia nel mondo del calzaturiero dodici nuovi talenti impegnati a proporre le loro collezioni a Micam, nelle due edizioni di settembre e di febbraio. Emerging Designers si è da poco conclusa e la selezione dei giovani creativi è stata operata come da tradizione da una giuria di qualità : sostenibilità, attenzione ai materiali, comodità, durevolezza e stile sono solo alcune delle caratteristiche che rendono speciali e particolari le collezioni presentate.

v. b.