Sporcizia e cinghiali nelle scarpate sotto via Gigli

Le campagne sono ormai regno di animali selvatici che poi si spingono vicino alle case, creando preoccupazione e disagio. È la segnalazione dei residenti nella zona di via Gigli, sotto la Castiglionese, che parlano di scarpate in preda alla sporcizia e della conseguente presenza di animali selvatici, cinghiali in particolare.

Spiega una donna che vive nella zona: "Trovo sporcizia e segni del passaggio dei cinghiali anche nel giardino di casa, li abbiamo avvistati e abbiamo avuto paura. Ho provato a segnalare la cosa ai carabinieri forestali, alla Provincia, al Comune, tutti mi rimbalzano da una parte all’altra e nessuno fa niente".

Il motivo del passaggio degli animali secondo i residenti sta nella sporcizia, nell’immondizia presente un po’ ovunque: "E allora ho chiamato anche l’Asite per far pulire qui sotto i fossi ma nessuno si è mai presentato, nessuno ha cambiato niente. E noi siamo sempre ostaggio di animali e speriamo che non succeda niente. Tutta la zona ha avvistamenti, qualcuno ha scorto persino un lupo, possibile che si debba stare in mezzo alla natura selvatica senza che nessuno controlli? E soprattutto, si può sapere di chi è la competenza che così noi sappiamo con chi parlare, a chi chiedere aiuto? Al Comune chiediamo una maggiore attenzione alle cose dell’ambiente, non c’è cura per i quartieri, non c’è manutenzione e pulizia, non c’è amore per questa città che sta affrontando tempi difficili".

a. m.