Sport e atleti, il Fermano ha messo il turbo

A metà classifica di un’indagine nazionale su 107 province svetta nel volley e nelle discicpline al femminile. Bene anche le strutture

Migration

di Vittorio Bellagamba

Lo sport è un’importante realtà per lo sviluppo sociale ed economico della provincia di Fermo. Il dato emerge chiaramente dall’analisi della classifica relativa alla ’Qualità della Vita’ che indica l’indice di sportività 2022 realizzata da Pts e pubblicata sul Sole 24 Ore. L’importanza della pratica sportiva nel contesto sociale di Fermo è dimostrato dal fatto che la provincia occupa uno dei primi dieci posti della graduatoria, per la precisione il settimo, per lo sport praticato da donne.

Grazie anche a questa importante realtà la provincia di Fermo si colloca nella classifica generale in una posizione mediana tra le 107 province italiane occupando il 48° posto. L’indice di sportività misura la qualità e la diffusione dello sport a livelli provinciale e si basa su 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo; sport di squadra; sport individuali e relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale. Per ogni indicatore e categoria è stata elaborata una classifica delle 107 province italiane tenuto conto del diverso ’peso’ attribuito ai singoli indicatori è stata poi definita la classifica finale. In linea di massima i dati fanno riferimento al 2021mentre per gli sport di squadra si considera la stagione 2021-2022.

Uno specifico indicatore si basa sul luogodi nascita e sulla società di appartenenza degli atleti azzurri che a febbraio 2022 hanno partecipato alle Olimpiadi invernali di Pechino con un punteggio che può crescere in virtù dei risultati conseguiti. Per quanto riguarda le strutture sportive Fermo occupa la 57 posizione. Analizzando i vari indicatori di questa categoria emerge che per gli Atleti tesserati (Coni) Fermo è al 54° posto; per Tecnici e ufficiali di gara 88° posto; Tasso di praticabilità sportiva 70° posto; Attrattività eventi nazionali e internazionali 76° posto; DSA (Discipl. Sport. Assoc.) 4° posto; Enti promozione sportiva 12° posto. Nella categoria Sport di squadra la posizione di Fermo è al 35° posto grazie alle risultanze negli indicatori di Calcio professionisti 54° posto; Calcio dilettanti 34° posto, basket 51° posto, volley 10° posto, rugby 74° posto e società dilettanti 10° posto, squadre e territorio ovvero club in sedi diversi dal capoluogo 29° posto. Per quanto riguarda la categoria Sport individuali la posizione di Fermo nella classifica generale è al 45° posto grazie ai risultati degli indicatori relativi a: ciclismo 19° posto, atletica 23°, nuoto 94°, tennis 62°, sport invernali 65°, sport dell’acqua 58°, sport indoor 9°, sport outdoor 83°, motori 12°.

Nella categoria sport e società Fermo, intesa come provincia, occupa la 46° posizione grazie ai risultati di: sport paralimpico 55° posto; sport e turismo-natura 49° posto, imprese e fiere dello sport 53° posto, sport e storia – cultura 80°, sport e bambini 44°, sport femminile 7°, formazione per lo sport 56° e media per lo sport 62°. L’indice, giunto alla sua 16esima edizione, evidenzia la propensione alle attività legate allo sport nella provincia di Fermo, ma sottolinea, nel contempo, quanto ancora c’è da fare per diffondere la cultura sportiva nella realtà fermana.