Stagione agonistica equestre, la prima tappa è un successo

Migration

Prima tappa della stagione agonistica equestre 2022 Fitetrec-Ante per la Monta da lavoro tradizionale e Addestramento classico, l’ippodromo San Paolo promosso a pieni voti. Nel fine settimana appena trascorso, si è tenuta la prima prova della stagione 2022 e la scelta dell’impianto di Piane di Montegiorgio è stata strategica per prospettive future di crescita in questo settore. "Al momento esistono impianti per queste discipline sono nel nord della regione– spiega Francesca Catena, presidente regionale Fitetrec-Ante – e abbiamo svelto di portare 3 delle 4 prove regionali a Montegiorgio per valutare le potenzialità della struttura. La situazione è ottima, il San Paolo è una struttura impareggiabile, garantisce tanti box e servizi sia all’interno ma anche fuori per l’accoglienza delle famiglie nelle strutture recettive. Inoltre Alessia Mattii, presidente della società che gestisce l’ippodromo, ci ha garantito degli investimenti per realizzare aree espressamente dedicate a questo sport. Va detto che la posizione baricentrica dell’ippodromo è perfetta per essere raggiunta dalla costa e dell’entroterra, e quindi utile per organizzare nel prossimo futuro eventi interregionali e nazionali".

Oltre all’aspetto logistico, resta la soddisfazione di aver messo in pista una prova regionale di altissimo livello, che ha riscosso soddisfazione anche fra i partecipanti.

"Queste sono discipline particolari, molto tecniche, che richiedono concentrazione e impegno – continua Catena – e non è semplice spostare i suoi praticanti, spesso si tratta di famiglie intere con attrezzatura e cavallo, ma abbiamo raccolto 50 iscritti, un bel numero e siamo fiduciosi visto il consenso di poter migliorare con il tempo". Il prossimo appuntamento al San Paolo con il campionato Marche Fitetrec-Ante si terrà il 18 e 19 giugno.

Alessio Carassai