Tamponamento a catena tra mezzi pesanti, l’autostrada va di nuovo in tilt

Incidente ieri mattina all’altezza di Pedaso e chiusura temporanea dell’A14. Proroga per i vacanzieri di rientro ma i cantieri tornano lunedì prossimo

Migration

Ci risiamo. Ancora un incidente, fortunatamente senza feriti gravi e l’A14 va in tilt. E’ accaduto ieri mattina nella galleria di Pedaso in direzione sud al chilometro 288. Erano da poco passate le 8,30 quando quattro mezzi pesanti sono stati protagonisti di un pericoloso tamponamento a catena. A lanciare l’allarme è stato proprio uno degli autotrasportatori e sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 e della Croce Azzurra di Porto San Giorgio. Sul luogo dell’incidente anche la polizia autostradale e i vigili del fuoco di Fermo e San Benedetto del Tronto, insieme ai mezzi di società Autostrade. Inevitabili code e rallentamenti, con la circolazione stradale che è stata ristretta a una sola carreggiata per agevolare le operazioni di soccorso. Fortunatamente solo feriti lievi, ma l’incidente ha avuto ripercussioni anche sul traffico lungo la statale Adriatica con lunghe code da Pedaso verso sud. In A14 una volta liberata la carreggiata, intorno alle 10 il traffico è ripreso a scorrere e si è tornati a viaggiare su due corsie, anche se in direzione sud la coda ha raggiunto anche la lunghezza di cinque chilometri.

E adesso i pendolari guardano con apprensione al 12 settembre, lunedì prossimo, giornata di riavvio per molte attività e per il comparto scolastico, oltre che per i temuti cantieri in autostrada. La società ha prorogato lo stop per non influire sull’ultimo controesodo estivo del weekend, quando code e rallentamenti potrebbero verificarsi per i villeggianti che concludono le vacanze. Ma da lunedì, tornano i lavori in corsia.