Green pass, tamponi a Fermo prenotati fino a Capodanno

Super lavoro nelle farmacie di tutta la provincia. Meconi: "Ne facciamo una media di 70 al giorno". Carlini: "Tantissimi lavoratori"

Tamponi, l'aumento stimato è di circa il 40%

Tamponi, l'aumento stimato è di circa il 40%

Fermo, 13 ottobre 2021 - Venerdì scatta l’obbligo del Green pass per accedere in tutti i luoghi di lavoro del settore pubblico e privato. E parte la corsa al tampone per chi non è vaccinato. A testimonianza di ciò, ci sono i numeri dati dal boom di richieste avanzate nelle farmacie del territorio, dove le prenotazioni arrivano fino a fine anno. Nella provincia di Fermo l’ultima settimana ha fatto registrare un aumento di richieste di tampone mirate all’ottenimento del Green pass, di circa il 40%. Un dato che lascia presagire un ulteriore aumento nel corso dei prossimi giorni.

Green pass farmacia: nelle Marche corsa per fare i tamponi

"Nella Farmacia Lunerti Meconi di Altidona di cui sono titolare – dice Marco Meconi, vicepresidente Ferdefarma Marche e Ferderfarma Fermo – le richieste sono raddoppiate fino ad arrivare ad una media giornaliera di circa 60 – 70 tamponi effettuati. Già nei primi cinque giorni di ottobre, a livello provinciale si è registrato un incremento di circa il 40% delle prenotazioni di tampone. Molte richieste vengono dal mondo della scuola e da operai e dipendenti aziendali. Certo è – prosegue Meconi – che se da una parte è fondamentale fare il tampone, dall’altra è obbligo promuovere la campagna vaccinale per avviarsi verso la fine dell’epidemia".

Dai dati provinciali, emerge anche un aumento del 50% delle somministrazioni vaccinali, registrate nei primi dieci giorni di ottobre. "Un dato che però – conclude Meconi – è comprensivo di richiami, terze dosi di somministrazione e prime dosi. Ecco perché è importante proseguire nella campagna vaccinale". Boom di richieste anche nella farmacia Benigni di Porto Sant’Elpidio dove molti soggetti costretti d esibire il Green pass hanno effettuato prenotazioni di tamponi per la copertura legale delle 48 ore di validità del certificato addirittura fino a fine anno.

"Alcune persone hanno anche prenotato di settimana in settimana in attesa del possibile slittamento di validità del tampone fino alle 72 ore – spiega Mara Benigni –. Molte richieste arrivano dal mondo della scuola e tante di più dagli sportivi che praticano attività fisica al chiuso. Questi ultimi sono compresi nella fascia di età più giovanile che va dai 20 ai 30 anni".

"Un primo incremento di richieste di tamponi si era registrato a settembre con l’obbligo del Green pass per il personale scolastico – dice Lucia Carlini della farmacia Astorri di Fermo – adesso l’aumento delle prenotazioni è dato da tanti dipendenti e operai del settore pubblico, molti dei quali hanno prenotato per tutto l’anno".

"Il vertiginoso aumento di richieste di tamponi – aggiunge Mattia Prignacchi della Farmacia Prignacchi di Rapagnano e Torre San Patrizio – per noi è dato da clienti provenienti dal settore scolastico e dipendenti di settore pubblico e privato mediamente al di sotto dei 50 anni. Ritengo l’obbligo del Green pass un’azione giusta, ma vanno fatte due considerazioni: porta con sé una grande mole di lavoro pratico e burocratico per le farmacie rurali. Deve essere promossa, ora più che mai, la campagna vaccinale".