Terza corsia A14 da Porto Sant’Elpidio a Pedaso, sindaci uniti: ok ma senza arretramento

Incontro con il presidente della Regione Acquaroli a Petritoli. Tutti favorevoli all’allargamento in sede: "Potenziare anche la Mezzina"

Terza corsia A14 da Porto Sant'Elpidio a Pedaso, sindaci uniti (foto Zeppilli)

Terza corsia A14 da Porto Sant'Elpidio a Pedaso, sindaci uniti (foto Zeppilli)

Petritoli (Fermo), 12 settembre 2022 - Ascolto delle esigenze dei singoli territori e confronto tra le istituzioni per dare concretezza a progetti infrastrutturali per lo sviluppo del territorio. Questo il punto di partenza del lungo incontro nella sala consiliare del Comune di Petritoli, tra i vertici della Regione e molti sindaci del Fermano, tutti accolti dal primo cittadino di Petritoli Luca Pezzani. Tre i temi centrali del confronto sulle infrastrutture: potenziamento della Mezzina, della provinciale Valdaso e terza corsia dell’A14. Accanto al governatore Francesco Acquaroli, anche l’assessore alle infrastrutture Francesco Baldelli e il dirigente del reparto regionale Nardo Goffi.

A confrontarsi con loro, i sindaci dei Comuni di Fermo, Montegranaro, Altidona, Monte Vidon Combatte, Ortezzano, Ponzano di Fermo, Grottazzolina, Monte Rinaldo, Pedaso, Monte Giberto e Lapedona, assente quello di Porto San Giorgio. Condivise da tutti le condizioni di arretratezza delle infrastrutture del Fermano così come la necessità di ripartire seriamente con progetti abbandonati da anni, per spezzare ‘il vizio’ della penalizzazione del Fermano e rilanciare il turismo, economia e fruizione dei borghi. Tra i progetti lasciati nel cassetto e ripresi dal governo Acquaroli ritenuti prioritari: il potenziamento della Mezzina e la realizzazione dellaterza corsia dell’A14 nel tratto sud della regione dopo Porto Sant’Elpidio. Per il potenziamento della Mezzina, fondamentale nell’ottica della nascita del nuovo ospedale di Campiglione e per la viabilità intervalliva di collegamento tra i territori provinciali di Macerata, Ascoli e Fermo, il governatore ha informato dell’apertura di un dialogo con l’Anas per il passaggio di competenze da provinciale a Statale a cui far seguire un progetto di fattibilità di potenziamento.

Altro tema di estrema importanza per lo sviluppo del Fermano, riguarda la realizzazione della terza corsia in A14 da Porto Sant’Elpidio a Pedaso per la quale, da confronti con il ministero e società autostrade è palese la volontà di proseguire con l’allargamento in sede e abbandonare l’idea dell’arretramento. Un discorso condiviso anche dagli amministratori presenti. Questi i progetti per le importanti opere infrastrutturali, fermi da qualche decennio che il governo Acquaroli ha ripreso fin dal suo insediamento, con l’intento politico di portare a compimento. Non ultimo, è stato affrontato il recente tema del potenziamento della provinciale Valdaso, strada ritenuta inadeguata alle esigenze dei territori che vanno dalla costa ai monti. Il lungo incontro, sul cui esito il sindaco Pezzani si è detto pienamente soddisfatto, si è svolto esprimendosi sull’unicità di intenti che sindaci e Regione vogliono per il Fermano, ossia uno sviluppo corale del territorio. E intanto oggi, dopo la pausa estiva, riprendo i lavori nel tratto fermano e piceno della A14.