Test salivari in quattro scuole della provincia

Saranno sottoposti all’esame 260 studenti. Partenza entro la settimana. Da ottobre via all’ambulatorio di pediatria

Migration

Si comincia a delineare il piano per le terze dosi della vaccinazione Covid-19 per i pazienti fragili. Gli utenti in carico al servizio sanitario saranno vaccinati all’ospedale Murri di Fermo e contattati direttamente dalla Direzione medica ospedaliera e dalle rispettive Unità operative, che cureranno il cronoprogramma delle sedute. Intanto, nell’ottica della prevenzione, entro la settimana partiranno inoltre i test salivari nelle scuole del fermano selezionate per lo screening, nelle modalità che l’Area vasta 4 ha concordato con i dirigenti scolastici. Si comincia con le scuole primarie Sant’Andrea a Fermo e Salvadori a Porto San Giorgio, con le secondarie di Torre San Patrizio e Campofilone, per un totale di circa 260 studenti.

Sono scuole sentinella che aiuteranno a tenere sotto controllo la situazione. Intanto, ci sono lavori in corsi nel territorio, la sanità prova a rimettersi in moto. La direzione di Area vasta fa sapere che sabato prossimo sarà effettuata la riapertura della struttura residenziale riabilitativa di Porto San Giorgio, che ripartirà dopo un periodo di 9 mesi si chiusura, un momento di festa e di rinascita che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale Filippo Saltamartini. A partire da lunedì 4 ottobre sarà riaperta la mensa dei dipendenti dell’ospedale Murri, che era rimasta chiusa nell’ultimo anno e mezzo, dopo l’inizio della pandemia Covid. Buone notizie anche per le famiglie con i bambini piccoli che erano seguite dalla pediatra Gentili, in pensione da qualche settimana. Da ottobre sarà attivo l’ambulatorio del pediatra di libera scelta al quartiere Santa Petronilla di Fermo. All’ospedale di comunità di Sant’Elpidio a Mare sono stati avviati i lavori per la collaborazione con 10 medici di medicina generale che porteranno i loro ambulatori all’interno del presidio e cureranno la gestione della struttura, che ospita 20 posti letto di cure intermedie.

Una novità volta a garantire la continuità assistenziale sul territorio, spiega il direttore Roberto Grinta, l’ultimazione dei lavori è prevista per l’aprile del 2022. Nell’ottica del potenziamento dell’ospedale Murri, sono partiti inoltre i lavori per gli ulteriori 10 posti letto di terapia sub intensiva all’ospedale di Fermo, che finiranno a gennaio 2022. Seguirà l’implementazione di 10 posti letto di terapia intensiva che porterà l’unità operativa a disporre di 20 posti letto di rianimazione e 10 di sub intensiva, fondamentali per gestire eventuali nuove emergenze.