Tod’s, la crescita dei ricavi è a doppia cifra

Ottimi risultati della prima trimestrale del 2023 per il Gruppo. Il presidente Diego Della Valle si dice fiducioso sul futuro

Tod’s, la crescita dei ricavi è a doppia cifra

Tod’s, la crescita dei ricavi è a doppia cifra

Eccellenti risultati per il Gruppo Tod’s nel primo trimestre di quest’anno: i ricavi sono cresciuti del 23,2%, con un incremento a doppia cifra di tutti i marchi Tod’s (+24,4%), Roger Vivier (+30,9%), Hogan (+10%) e Fay (+30,5%), delle categorie di prodotto e delle varie aree geografiche. Ha motivo di sorridere il presidente Diego Della Valle nel vedere confermato l’ottimo andamento del Gruppo Tod’s con "una solida crescita a doppia cifra dei ricavi. Eccellenti i risultati di Tod’s e Roger Vivier, con ottimi riscontri in tutte le categorie di prodotto (+36,5% la pelletteria, + 37,3% l’abbigliamento, +23,6% il retail) a conferma del sempre maggior apprezzamento da parte dei clienti per l’altissima qualità dei prodotti, la loro artigianalità ed il loro Italian lifestyle".

Tutte le aree geografiche sono in crescita. "Il Gruppo ha registrato eccellenti risultati nel mercato italiano e in quello europeo, grazie alla solida domanda locale e agli acquisti dei turisti". E poi c’è il ritorno in grande spolvero del contributo del mercato cinese (sfiora il +30%) "che cresce ogni anno e che è determinante per noi. Con il venir meno delle restrizioni per Covid, è tornato a registrare eccellenti tassi di crescita e il nostro Gruppo è presente con una importante rete di negozi". Anche il mercato americano ha registrato un andamento positivo delle vendite ed è risultato molto forte anche l’andamento nell’area ‘Resto del mondo’l, trainata dagli eccellenti risultati di Giappone, Singapore e Middle Est. Resta confermata la mission di accrescere il valore patrimoniale del Gruppo e dei singoli marchi, "continuando a fare tutti gli investimenti in marketing, comunicazione e competenze manageriali necessari per rafforzare il loro posizionamento, pur in una logica di controllo dei costi e miglioramento dell’efficienza operativa e gestionale. Continuiamo a investire nella filiera produttiva, per garantire ai nostri prodotti la massima qualità possibile". Prosegue anche lo sviluppo della rete distributiva, con aperture di nuovi punti vendita selezionati (333, + 16 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), così come il miglioramento della crescita organica e lo sviluppo della distribuzione omni-channel. "Il contesto macroeconomico internazionale resta imprevedibile – conclude Della Valle –, ma considerando il buon trend delle vendite in aprile, e l’ottimo andamento degli ordini per le collezioni invernali, sono fiducioso".

Marisa Colibazzi