Torna la bandiera verde Spiagge a misura di bimbi

Un riconoscimento importante in attesa di poter recuperare quella blu. L’assessore Baldassarri: "Siamo attenti ad un turismo a portata di famiglie"

Migration

Confermata per l’undicesima volta consecutiva l’assegnazione della ’Bandiera Verde’ alla città di Porto San Giorgio. E’ il prestigioso vessillo che segnala in maniera specifica le spiagge a misura di bimbo. Un riconoscimento importante e certamente non meno efficace nella promozione rispetto alla bandiera blu, rilasciata dalla Fondazione Fee, che è stata persa da Porto San Giorgio nel 2019, non riconquistata nel 2020 ma che in Comune sperano di recuperare quest’anno.

Non vi sono dubbi che la ’Bandiera Verde’ possa costituire un formidabile strumento di promozione soprattutto per una località, come quella sangiorgese, la cui amministrazione punta a fare del target famiglie e bambini il principale punto di riferimento per il movimento turistico. Forse andrebbe sfruttata di più e meglio per pubblicizzare la città specie nel campo dell’accoglienza, ponendo in risalto i tanti spazi verdi attrezzati presenti e fruibili dai bambini a Porto San Giorgio e le iniziative riservate ai più piccoli come, ad esempio, ’Magica Notte’. Le caratteristiche per ottenere la ’Bandiera Verde’ sono: acqua di balneazione limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire castelli e torri, giochi per bambini, presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio per la sicurezza, spazi per cambiare il pannolino o allattare e nei pressi dell’arenile gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo, ristoranti, e spazi per lo sport per i grandi. L’elenco delle località a cui attribuire la bandiera verde viene stilato ogni anno con l’ausilio di 100 e più pediatri.

Furono in totale 144 i comuni insigniti nel 2020. La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 10 luglio nell’area Bambinopoli ad Alba Adriatica (Teramo), alla presenza del pediatra, accademico e giornalista Italo Farnetani, fondatore e coordinatore delle bandiere verdi. L’obiettivo che si pone l’organizzazione è di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi della vacanza con benefici per la salute e la crescita. A ritirare il vessillo sarà l’assessore alla cultura e al turismo Elisabetta Baldassarri: "E’ un riconoscimento sempre molto atteso, che riceviamo ininterrottamente dal 2010 – spiega –. Dice molto della nostra capacità di saper fare accoglienza, attenti ad un turismo alla portata delle famiglie e di coloro che ricercano servizi eccellenti, non solo per i più piccoli".

Silvio Sebastiani