Torna la rassegna ’Libri a 180 gradi’ Da Pupi Avati alla De Gregorio

Prende il via domenica 25 settembre e va avanti fino al 2 ottobre, la quarta edizione di ‘Libri a 180 gradi’, festival letterario e di spettacolo promosso dal Comune in collaborazione con l’Amat, col contributo di Mic e Regione Marche. Fra gli ospiti di questa edizione, spiccano i nomi del regista e scrittore Pupi Avati e della giornalista, Concita De Gregorio, presente con uno spettacolo teatrale. Illustrata dalla direttrice artistica Giulia Ciarapica, dal sindaco Alessio Pignotti, dall’assessore alla cultura Michela Romagnoli e da Raimondo Arcolai per l’Amat, questa edizione ha come tema principale ‘Inferno. I volti del male’ e si svolge principalmente al teatro ‘Cicconi’. L’apertura, il 25 settembre, con il giornalista Mario Di Vito, che presenta il suo libro ‘Colpirne uno. Ritratto di famiglia con Brigate Rosse’ (edizioni Laterza) che dialogherà con Andrea Braconi. Il 27 settembre, sarà la volta di Fabio Bacà con ‘Nova’ (Adelphi’, mentre il 28 settembre protagonista sarà Jonathan Bazzi con ‘Corpi minori’ (Mondadori). Sabato 1 ottobre, ospite d’eccezione Pupi Avati, autore de ‘L’alta Fantasia’ (Solferino).

Gli incontri letterari saranno intervallati da tre appuntamenti di prosa: il 29 settembre con ‘Il fantasma di Canterville’ di e con Angela De Gaetano e la regia di Tonio De Nitto, ispirato al racconto di Oscar Wilde, (ingresso 5 euro). Il 30 settembre, invece, sul palco sale Concita De Gregorio che, accompagnata dalla musica live di Enrica Mou e con la regia di Teresa Ludovico, darà voce al suo ‘Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale’ (ingresso 15 euro). Ad Andrea Bosca tocca, domenica 2 ottobre, l’onore di chiudere la rassegna con ‘Ma il mio amore è Paco’ di Beppe Fenoglio (ingresso 15 euro). Nel corso della stessa serata, sarà anche premiato il vincitore del Premio ‘Libri a 180 gradi’. L’ingresso alle presentazioni è libero.

Infine, su iniziativa del Centro Giovanile Casette, la Ciarapica presenta questo il suo ultimo romanzo ‘Chi dà luce rischia il buio’ in piazza Mazzini, a Casette d’Ete (ore 17,30). Dialoga con lei, Patrizia Baglioni. Info: 0734 8196407 – 071 2072439.

m. c.