ALESSIO CARASSAI
Cronaca

Torneo cavalleresco, parte la sfida

Si svolgerà a Servigliano dall’8 al 17 agosto, il sindaco Rotoni: "Momento di coesione per tutta la comunità"

Presentata. la 57esima edizione

Presentata. la 57esima edizione

E’ partita dal nuovissimo ‘Teatro Ideale’ la 57esima edizione del Torneo cavalleresco di Castel Clementino che si svolgerà a Servigliano dall’8 al 17 agosto. Nell’accogliente e rinnovata struttura, è stata presentata di fronte ad un pubblico numeroso e attento, la manifestazione storica che anima Servigliano nel mese di agosto, ma che di fatto tiene impegnata la comunità per tutto l’anno. A presentare l’edizione 2025 il sindaco Marco Rotoni, insieme al direttore artistico Gianluca Viozzi, alla voce del torneo Maurizio Marinozzi, oltre a Luigina Rossi presidente della Pro Loco che svolgerà la funzione di servizio accoglienza, Luca Mercuri presidente del Gams (Gruppo Alfieri e Musici Storici) e Fabio Paci che ha voluto snocciolare qualche dato relativo alla manifestazione. Il Torneo di Castel Clementino è iniziato nel 1969 e da allora non si è mai fermato, neppure per il sisma o per la pandemia, è classificato al 9° nella graduatoria nazionale fra i tornei storici in rapporto alla popolazione; inoltre alla manifestazione partecipano a vario titolo 800 persone su una popolazione complessiva di 2.200 abitanti.

"Il Torneo cavalleresco è un momento di coesione per tutta la comunità – dichiara Marco Rotoni -. Un elemento che lega le generazioni, una passione che alimenta i residenti che rendono Servigliano unica e capace di ragionare in grande".

"Presentare il Torneo per me è sempre un momento di grande emozione – racconta Gianluca Viozzi – ma il nostro obiettivo è anche quello di regalarle al pubblico che viene a Servigliano". Dopo la presentazione del programma, spazio ai rioni che rappresentano l’anima viva e vitale della manifestazione, che hanno presentato date e cavalieri: per rione Porta Navarra il console Paolo Pipponzi con la dama Benedetta Minnetti e il cavaliere riconfermato Nicholas Lionetti; per rione Santo Spirito il console Marco Rossi, con la dama Chiara Bartucci e il blindatissimo Luca Innocenzi; per rione Porta Marina aria di cambiamento con il console Marco Pompozzi, la dama Ilaria Vita e il cavaliere aretino Adalberto Rauco; per rione Paese Vecchio l’inossidabile console Giancarlo Ferretti, la dama Sofia Morichetti e il cavaliere Daniele Scarponi; per la municipalità rione San Marco il console Marco Rotoni e il giovane e in crescita cavaliere serviglianese Mario Cavallari. La rincorsa per la Giostra dell’anello è iniziata e domenica 25 ci saranno già le prime prove ufficiale al campo di gara.

Alessio Carassai