Torneo Cavalleresco tra storia e modernità

Non solo Natasha Stefanenko come testimonial, presenti anche alcuni tra i maggiori influencer marchigiani che stasera sfileranno nel corteo

Migration

A Servigliano si raddoppia, dopo Natasha Stefanenko, testimonial della Giostra dell’anello, da un mese attiva sui social per lanciare l’immagine del Torneo Cavalleresco. Arriva il team di FantaSanremo finalizzato a raccontare il dietro le quinte della rievocazione serviglianese. Oggi 17 agosto, serata dedicata alla rievocazione storica del XV secolo, a Servigliano saranno presenti alcuni tra i maggiori influencer marchigiani e FantaSaneremo che vivranno il Palio. Ieri (la storia) e oggi (i social) a braccetto per raccontare al meglio il Torneo Cavalleresco. E novità dell’ultima ora: nel corteo storico di stasera, sarà presente il popolare Papalina (Nicolò Peroni), figura centrale di FantaSanremo, nei panni del dotto al fianco dei maggiorenti municipali. Stasera alle 21.30 con ingresso libero si partirà con intenso programma legato alla rievocazione storica del 1450. Il regista Gianluca Viozzi, ha studiato un cerimoniale certosino in tutti i vari passaggi. Ecco l’ordine di ingresso in piazza dei rioni: Porta Santo Spirito (console Marco Rossi, dama Chiara Funari), Porta Navarra (Paolo Pipponzi e Giulia Pipponzi), Porta Marina (Mirko Berdini e Antonella Girardi), Paese Vecchio (Giancarlo Ferretti e Irene Antognozzi), San Marco (Marco Rotoni e Francesca Berdini). Con il corteo schierato, l’araldo annuncerà l’ingresso dell’abate di Farfa, al secolo Pietro Leombruni, che leggerà l’antica pergamena datata 1450 con cui la comunità di Santa Vittoria in Matenano cedette a Servigliano la piana di San Gualtiero, ponendo così fine a due secoli di conflitti. Poi sarà la volta del magnifico messere, al secondo il sindaco Marco Rotoni, che aprirà i festeggiamenti del 54° Torneo Cavalleresco. A questo punto entreranno in piazza il palio e la dama del palio Chiara Carducci, e ci sarà la benedizione del cero. A chiudere ‘Alchimia Equestre’ spettacolo con Silvia Elena, campionessa italiana di equitazione western.

In prevendita i biglietti per assistere domenica 21 agosto all’attesa Giostra dell’anello con i migliori cavalieri d’Italia: Lorenzo Melosso (ha vinto Foligno), Massimo Gubbini (Ascoli), Luca Innocenzi (Faenza, poi Ascoli). Solo per citare le giostre di primissima fascia. Intanto è partita benissimo la prevendita dei biglietti per assistere alla giostra. Costo dei tagliandi: 15 euro (prato); 25 euro (poltroncina numerata). I biglietti possono essere acquistati nel Point dell’Ente Torneo in piazza Roma, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 342-5731196.

Alessio Carassai