Torresi vice sindaco, oggi la nuova giunta

Calcinaro bis: Trasatti andrà a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio comunale. Tante conferme, le donne diventano quattro

Migration

Pochi giorni, molti incontri, riunioni, telefonate, ancora pochi dettagli e ci siamo: oggi alle ore 16, nella Sala dei Ritratti, debutta la giunta del Calcinaro bis. Il sindaco eletto con oltre il 71 per cento dei voti ha dovuto far quadrare un po’ di conti, cominciando col ruolo da dare a Francesco Trasatti, nel primo mandato vice sindaco e apprezzatissimo assessore alla cultura, al turismo e al personale. Insistente la voce secondo cui a Trasatti andrebbe benissimo ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio comunale, mentre le sue deleghe potrebbero essere affidate a Micol Lanzidei della lista "La città che vogliamo" e Annalisa Cerretani di "Fm Fermo si muove". L’ipotesi è che si arrivi a nove assessorati, con il 40 per cento al femminile, dunque mancano ancora due nomi, il primo è quello di Ingrid Luciani, confermatissima nel suo ruolo di assessore ai lavori pubblici, il secondo potrebbe essere quello dell’esperta Mariantonietta Di Felice, in lista con Piazza pulita. Fin qui, coperte le quote rose e sanato un vuoto che si è trascinato per cinque anni, con una Giunta che ha visto la presenza della sola Luciani a rappresentare le donne.

Il resto è già tutto visto, si confermano gli assessori Mirco Giampieri, Alberto Maria Scarfini e anche Alessandro Ciarrocchi che ha ottenuto un ottimo risultato personale e ieri scherzava sui social, sostenendo di aver liberato la scrivania da assessore, per rioccuparla di nuovo in tempi brevissimi. Mauro Torresi, con la sua lista "Non mi fermo", potrebbe accontentarsi di un assessorato, con tutta probabilità quello al commercio su cui ha già detto di volersi rimettere a lavorare, e ricoprire il ruolo da vice sindaco, così da lasciar libero l’ultimo posto in Giunta, il nono, che potrebbe andare a Alessandro Bargoni o ad un esterno affine alla lista "Fermo forte" per ricoprire il delicatissimo ruolo di assessore all’urbanistica lasciato vacante da Francesco Nunzi che non è stato riconfermato. Da parte del sindaco Paolo Calcinaro nessuna anticipazione, nessuna parola di conferma o smentita, solo fitte telefonate e l’attesa di qualche conferma che dovrebbe arrivare proprio in queste ore, per arrivare all’annuncio ufficiale previsto nel primo pomeriggio di oggi nella Sala dei Ritratti. Tante le cose da fare, gli eventi a cui presenziare, i progetti da completare, serve la squadra, il domani è già qui.

Angelica Malvatani