Traini: "Centomila euro per combattere i rincari"

Dal Comune arriva un aiuto ai cittadini elpidiensi che si ritrovano a fare i conti (letteralmente) con un caro vita che sta mettendo a dura prova tantissime famiglie: nei giorni scorsi, la giunta ha deliberato lo stanziamento di 100mila euro destinati a dare un minimo sollievo ai nuclei familiari che risentono maggiormente di questo difficile momento congiunturale. "Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa di sostegno alle famiglie in difficoltà per dare un concreto e tangibile contributo – commenta l’assessore al bilancio e ai servizi sociali, Marco Traini, presentando l’iniziativa – per affrontare gli effetti del carovita che, attualmente si abbattono principalmente sulle famiglie a basso reddito". L’assessore puntualizza anche che lo stanziamento dei fondi per 100mila euro viene integralmente finanziato con risorse del bilancio comunale. Una misura che va ad aggiungersi alle agevolazioni e scontistiche già previste nel bilancio comunale. In questo caso, i 100mila euro sono destinati a cittadini e saranno suddivisi in due fasce: per chi ha un Isee non superiore a 6mila euro (Fascia A) e per chi ce l’ha non superiore ai 12mila euro (Fascia B). Nell’assegnazione dei contributi, hanno la precedenza le domande con un valore Isee più basso, mentre quelle della fascia superiore saranno evase fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Per i beneficiari della Fascia A, se il nucleo familiare è composto da una sola persona, il contributo è di 200 euro; di 250 euro se da due persone; 300euro per famiglie con tre componenti, 350 euro per nuclei familiari composti da 4 o più persone. Per chi rientra nella Fascia B, invece il contributo è minore: 125euro per un solo componente, 150euro per una famiglia da 2 persone; 175euro se composta da 3, 200 euro per famiglie di 4 o più persone. Le domande si possono presentare da lunedì 28 novembre al 23 dicembre, esclusivamente online, compilando il modello presente sul sito elpinet.it, e allegando la documentazione richiesta (tra cui lo Spid o la Carta d’identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi). Una volta completata l’istruttoria tra le domande pervenute e stabilita la graduatoria, sarà liquidato il contributo, cosa che dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del 2023. Per ulteriori informazioni: psesociali@elpinet.it o rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune 0734-908332 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12,30.

m.c.