Transizione digitale del Comune Mezzo milione grazie al Pnrr

Mezzo milione di euro per una piccola rivoluzione digitale. Il comune di Fermo ha ottenuto altri 500 mila euro nell’ambito del PNRR per la Transizione Digitale, serviranno per progetti legati al miglioramento ed all’implementazione dei servizi on line già attivi per il cittadino. Significa che con questi fondi il Comune potrà concretizzare progetti di miglioramento ed implementazione degli attuali servizi digitali offerti ai residenti, per poterne così offrire una gamma sempre maggiore e tempestiva, in grado di raggiungere l’utente in tempi rapidi e in modo ancor più efficace. A quanto già viene dato ai cittadini da un punto di vista dei servizi on line (vedi certificati anagrafici con lo Spid, modulistica, prenotazioni, ecc) con questo contributo sarà possibile, solo per fare alcuni esempi, attivare lo Spid per più settori comunali, estendere le notifiche in forma digitale, migliorare e potenziare il sito istituzionale. A spiegare l’efficacia dei servizi che in questa forma potranno essere erogati grazie a questo bando PNRR è il dirigente del Comune di Fermo del Servizio Informatico Comunale Saturnino Di Ruscio: "L’ente ha partecipato a cinque linee di azione del bando, vedendosi riconosciuto tale importo che attesta la bontà e la qualità dei progetti presentati, redatti con il contributo sempre qualificato degli uffici comunali e la supervisione del responsabile della Transizione Digitale Francesco Michelangeli. Una progettazione che fa comunque seguito ad un lavoro quotidiano e certosino avviato dagli uffici comunali e attivo già da tempo in questo settore, come diversi servizi comunali erogati in modo on line testimoniano". Una parte delle risorse sarà destinata alla formazione del personale e ci saranno importanti investimenti in merito alla sicurezza informatica.