Fermo, si avvicina il trasloco della Betti

Una giornata del tutto particolare quella vissuta dalla secondaria di primo grado Ugo Betti, ancora nella sede prestata dalla Provincia ma in procinto di trasferirsi all’ex ristorante Mario

L'incontro a scuola

L'incontro a scuola

Fermo, 14 gennaio 2019 - Una giornata di scuola aperta del tutto particolare quella vissuta dalla secondaria di primo grado Ugo Betti, ancora nella sede prestata dalla Provincia ma in procinto di trasferirsi all’ex ristorante Mario. E proprio su questa prospettiva si sono soffermate le domande dei tanti genitori presenti.

La dirigente Marinella Corallini, e i docenti hanno mostrato fotografie e progetti prima che arrivasse anche il sindaco, Paolo Calcinaro. «C’è grande volontà di sistemare la situazione – ha detto Calcinaro – e di arrivare alla fine del mese con una sede bella e del tutto adeguata». Il sindaco ha anche sottolineato che mercoledì c’è stato un incontro con i funzionari del commissario per la ricostruzione e l’ipotesi è quella di affidare i lavori per il nuovo edificio che ospiterà le scuole medie Betti e Fracassetti entro la prossima settimana. «Intanto ci sistemiamo a Santa Caterina, stiamo studiando tutte le possibili soluzioni per evitare disagi sia ai residenti che ai genitori che porteranno i ragazzi a scuola, tra la Betti e la vicina Sant’Andrea – ha aggiunto –. Penseremo agli orari di ingresso, ma anche a un sistema di pulmini che sia efficace, ci saranno due fermate sotto viale Trento, dalle parti del cimitero con la pensilina utile per quando piove e nei pressi di via Respighi». L’edificio nuovo è stato mostrato da Stefano Piani, docente della scuola e architetto, che ha seguito i lavori.

LEGGI ANCHE Fermo, scuola media Betti nell’ex ristorante Mario

«Le aule sono ampie – ha sottolineato –e luminose, ne abbiamo 14, per 322 alunni, ci sono spazi da oltre 50 metri quadrati per meno di 25 alunni. C’è uno spazio centrale che è quello per il ritrovo e la ricreazione ma non solo, sembra una vera piazzetta. Abbiamo una sala professori di oltre cento metri quadrati che ci piacerebbe allestire a biblioteca, nell’antica sede della Betti ci sono molti libri ancora sugli scaffali, sarebbe bello portare qui tutto. E poi c’è un laboratorio e tutti gli accorgimenti tecnici per la sicurezza dei ragazzi».

Sotto la dirigenza della Corallini ricadono le scuole dell’infanzia Salvano, Ponte Ete, Montone, Molini, San Claudio, le scuole primarie Salvano, Ponte Ete, Monaldi, Molini, San Claudio e le scuole secondarie di I grado sede centrale via L. Da Vinci 11 e sede di Torre di Palme. L’iniziativa scuole aperte è prevista per oggi alle 18 alla scuola infanzia Molini, alla primaria Monaldi e dalle 14,30 alla succursale di Torre di Palme. A seguire tutte le altre scuole, le date sono sul sito dell’istituto, si chiude il 19 gennaio con l’incontro alla sede centrale, dalle 16 alle 19.