Tre nuovi spazi per lo sport all’aperto

C’è anche l’area verde alla Faleriense che diventa una zona polifunzionale, dal valore ludico e sociale

Migration

Sono tre i progetti su cui sta lavorando l’amministrazione per altrettanti impianti sportivi (sul lungomare Faleria, in pineta e a Cretarola) due dei quali realizzati attingendo (in parte o a totale copertura dell’opera pubblica) a finanziamenti statali e un terzo con l’applicazione dell’avanzo di bilancio. Sarà finanziato con risorse proprie, per 130mila euro, il nuovo campo di basket in via Faleria, che andrà a completare l’area fitness adiacente al giardino intitolato a ‘Falcone e Borsellino’ inaugurata oltre un anno fa.

"L’opera – fa sapere il sindaco Nazareno Franchellucci (delega ai lavori pubblici) – si inserisce nell’ambito della riqualificazione generale delle aree urbane con la dotazione di un impianto sportivo polifunzionale pubblico, fruibile gratuitamente, h24 da chi pratica attività sportiva non agonistica. In tal modo, l’area verde in zona Faleriense, diventa uno spazio polifunzionale, dal valore ludico, sociale e di apprendimento sportivo e motorio". Il finanziamento ottenuto partecipando al bando nazionale ‘Progetto sport nei parchi’ consentirà, invece, di allestire una nuova area attrezzata all’interno della pineta (zona nord) su progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale per un investimento di 27.500 euro. In questo caso, è previsto un cofinanziamento del Comune del 50% dell’importo relativo all’acquisto, trasporto e installazione delle attrezzature. Nel bilancio sono stati previsti 12.500 euro di contributo pubblico, altrettanti di quota parte del Comune, cui si aggiungono 11mila euro per attività non previste nel bando che restano a carico dell’ente (preparazione di piazzole, staccionate ed altro).

L’ultimo dei tre progetti, infine, riguarda la ristrutturazione e il risanamento dell’impianto sportivo di Cretarola (dove nei mesi scorsi era stato completato un restyling del campo di basket) con rifacimento del manto del campo da calcio, calciotto e calcio a 5 in erba artificiale, prevedendo il risanamento delle recinzioni, l’efficientamento energetico e una nuova illuminazione. In questo caso, il Comune ha presentato richiesta di partecipazione al bando della Regione Marche per ‘Contributi per la riqualificazione di impianti e attrezzature per lo sport’ con un progetto preliminare il cui importo complessivo è di 400mila euro. Qualora la richiesta venisse ammessa a finanziamento, la Regione coprirà l’intero costo dell’opera, senza alcun intervento aggiuntivo da parte del Comune.

Marisa Colibazzi