Un centro per lavoro e formazione

Montegiorgio, riapre la struttura chiusa dopo il terremoto. Sarà un riferimento per tutto l’entroterra

Migration

Una riapertura importante quella del Centro per l’Impiego di Montegiorgio avvenuta alla presenza di varie autorità. Un servizio chiamato a rispondere alle esigenze di un territorio che sta vivendo un momento non certo semplice. Una riapertura fortemente voluta dall’amministrazione comunale che si è adoperata direttamente per ridare questo importante riferimento all’entroterra.

Al momento il centro sarà aperto solo il lunedì, come ha sottolineato la responsabile dell’ufficio Francesca Catini: tra i compiti quello del ricollocamento di inoccupati e disoccupati ma anche formazione, con la creazione di tirocini formativi o vari seminari per la creazione di professionalità richieste attualmente, ma non trovate, sul mercato.

Onori di casa fatti dal sindaco e presidente della Provincia, Michele Ortenzi: "Riapriamo questo centro dopo le note vicissitudini (il sisma; ndr) grazie all’impegno del nostro consigliere comunale Lorenzo Mancinelli che ha curato l’iter per la riapertura. Ringrazio tutti coloro che lo cureranno perché il tema del lavoro è fondamentale in questa fase di crisi generale e locale. Aperture come queste anche in zone interne, danno fiducia e sono un segnale di grande vicinanza". Taglio del nastro affidato all’assessore regionale Stefano Aguzzi: "Una sede già esistente che era stata rimessa in sicurezza dopo l’evento sismico e quindi è partito l’iter per la riattivazione. Questo dimostra la voglia di guardare avanti, riattivando i servizi necessari per il territorio per ridare fiducia in questo momento con le conseguenze economiche della situazione relativa alle conseguenze economiche del conflitto in corso. Si inizia con la presenza di un giorno a settimana del centro per poi valutarne l’andamento in prospettiva. Va anche ribadito e sottolineato il concetto della dignità che tutti i lavori hanno, non perdiamolo mai di vista soprattutto in questa fase".

Presente anche l’onorevole della Lega Mauro Lucentini: "Mai come ora è importante avere un riferimento qui per l’impiego e il lavoro. Ci sono grandi richieste di manodopera specializzata ma anche da formare per le aziende del calzaturiero e non solo. In un momento addirittura peggiore a livello economico rispetto a quello pandemico perché ci troviamo privati di un mercato determinante per la calzatura come quello russo".

Presente anche la consigliera regionale di Forza Italia, Jessica Marcozzi. "Un lavoo lodevole fatto in simbiosi tra la direttrice e il consigliere Mancinelli che si è impegnato in maniera determinante per la riuscita di questa iniziativa". Proprio il consigliere comunale Mancinelli ha voluto dire "grazie alla Regione. Questa è la dimostrazione della vicinanza della nostra amministrazione con il territorio. Un auspicio e un riferimento determinante per una nuova ripartenza".

Roberto Cruciani