Un gustoso fine settimana Si cena sul bus in piazza

Da venerdì a domenica c’è ‘Kitchen Lab- Wine’. Piatti della tradizione e vino

Migration

di Gaia Capponi

Il centro storico di Fermo si prepara a un lungo fine settimana all’insegna del gusto e della novità con la manifestazione presentata ieri nella Sala Rollina del teatro dell’Aquila: da venerdì 28 a domenica 30 (18-23), in programma ‘Kitchen Lab- Wine’.

A presentare il ‘ristorante viaggiante’ a due piani, che per tre giorni sarà collocato nella parte inferiore di piazza del Popolo, l’organizzatore della manifestazione Stefano Castori: "Si tratta di un appuntamento con la tradizione enogastronomica locale, realizzato con il supporto dell’amministrazione cittadina e in collaborazione con diverse componenti del territorio fermano tra le quali la Cna nella persona della referente sindacale Luciana Testatonda che ringrazio per la presenza. Un ristorante dove sarà possibile gustare panini gourmet a base di pesce, da asporto, a partire dalle 18 e continuare, dalle 20, con la cena accompagnata da un sottofondo musicale nella splendida cornice del Palazzo dei Priori e Biblioteca". Il giovane chef Edoardo Corpetti, titolare insieme con la famiglia della pescheria ‘Gambero’ a Porto Sant’Elpidio, metterà in campo la decennale esperienza acquisita in ristoranti stellati come ‘Locanda Locatelli’ a Londra e l‘Arcade’ di Porto San Giorgio per preparare la cena in cui l’astice sarà il pezzo forte: "Avevo voglia di sperimentare una nuova forma di ‘street food’ che però non poteva avvalersi di un semplice ‘truck’: troppo piccolo un furgone per chi, come me, sentiva il bisogno di un ristorante vero e proprio. Ho optato per ‘The Labster’, un bus con tetto e terrazza panoramica del 1989, di provenienza inglese riadattato al mio scopo: sala lavoro al primo piano, sala con servizio al tavolo al secondo".

Durante la tre giorni, presente anche l’azienda vinicola ’Rio Maggio’ di Montegranaro da 45 anni sul mercato: il titolare Simone Santucci proporrà la degustazione di vini e dell’olio ‘nuovo’ frutto della spremitura delle famose olive tenere ascolane. "La formula che è stata proposta all’amministrazione comunale – ha concluso il vicesindaco Mauro Torresi – e per la particolarità che rappresenta nella forma e per la capacità di fare rete tra imprenditori locali, non poteva non essere accolta tenendo conto anche della finalità di far conoscere le diverse specialità del territorio a un sempre maggior numero di visitatori". Dato il limitato numero di posti disponibili per la cena (max 25), è preferibile prenotare al numero 3283487367.