Un seminario sulla povertà e il rilancio

Proseguono le numerose attività inserite nel progetto Riesco Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità). Giovedì prossimo le Acli provinciali di Fermo avvieranno il primo di una serie di seminari online sul tema povertà e rilancio economico degli enti del terzo settore, previsto appunto nelle attività del progetto finanziato dalla Regione Marche con i fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il Terzo settore. I seminari saranno un focus di approfondimento sia sugli enti del terzo settore sia sulle misure economiche per il loro sostegno.

A causa dell’emergenza epidemiologica in corso, nonostante il sovraccarico di impegni tutti gli enti di terzo settore e tutti i Circoli Acli hanno sofferto un blocco delle attività che permettevano il loro sostentamento economico, quindi si cercherà attraverso questi seminari di fare prima di tutto lo stato dell’arte della situazione nazionale e locale per poi provare ad individuare e discutere quali potrebbero essere le condizioni necessarie per la loro ripresa. Inoltre punti fondamentali dei seminari saranno gli approfondimenti sugli strumenti normativi in corso come la riforma del terzo settore e su quelli varati di recente per sostenere la ripresa economica del paese e degli enti di terzo settori quali: le Acli e i Circoli e come ricorrere a queste misure.

I seminari saranno tenuti da docenti universitari esperti in materia: Giuseppe Rivetti professore di diritto tributario all’Università di Macerata e Francesca Moroni docente di Multiculturalismo sempre presso l’Ateneo di Macerata, inoltre ci saranno analisti economico-finanziari provenienti dal settore pubblico e nella giornata inaugurale dell’8 gennaio ha dato la disponibilità della sua presenza anche l’Arcivescovo Rocco Pennacchio.