Una mattina dedicata alla pace I ragazzi intonano "No war" contro la guerra in Ucraina

Mentre piovono le bombe gli studenti mettono in piedi un grande flash mob

Migration

Gli studenti dell’Ic di Falerone ieri mattina hanno realizzato un flash mob dal titolo ‘Se vuoi la Pace, educa alla Pace’, all’interno di uno dei luoghi simbolo del Fermano come il Parco della Pace di Servigliano. Una grande cerimonia che ha richiamato gli studenti delle scuole medie di Falerone, Servigliano e Montappone, presenti anche numerose autorità: l’onorevole Mauro Lucentini, l’assessore regionale Guido Castelli, il presidente della Provincia Michele Ortenzi i sindaci e assessore dei paesi interessati dall’iniziativa con in testa il padrone di casa Marco Rotoni e la dirigente scolastica Patriza Tirabasso.

Gli studenti guidati dagli insegnanti Lelio Leoni e Maria Di Chiara che hanno coordinato le attività insieme ai colleghi, hanno creato un momento di grande emozione e riflessione. L’iniziativa che coinvolge le scuole di tutta Italia, è stata prima di tutto una campagna di sensibilizzazione ai valori del rispetto umano e della pace, dove tutti con impegno possono recitare una parte.

Gli interventi delle autorità, hanno evidenziato l’importanza di organizzare una cerimonia dedicata alla Pace in un luogo un tempo campo di concentramento e ora ‘Parco della Pace’, elemento che ha reso l’iniziativa ancora più significativa. I ragazzi hanno poi iniziato il loro programma intonando la canzone e inno pacifista ‘Imagine’ di Lennon tramite body percussion, poi è iniziato il passaggio del drappo: una bandiera raffigurante la ‘Colomba della Pace’ che girerà all’interno dei plessi di tutto l’Istituto, per concludere con le canzoni ‘Sunday Bloody Sunday’ degli U2 e il coro ‘No War’.

a.c.