Vende il camper, ma è un truffa: denunciato

Nei guai un 35enne che ha messo un annuncio online. L’acquirente ha versato una caparra di 200 euro e lui è diventato irreperibile

Migration

di Fabio Castori

Ha pubblicato un annuncio su internet per vendere un camper a un prezzo più che vantaggioso, ma in realtà era solo uno specchietto per le allodole finalizzato a truffare i potenziali acquirenti. I carabinieri della stazione di Montegranaro, a conclusione di un’attività investigativa mirata, condotta anche con l’analisi della documentazione bancaria, hanno denunciato per truffa un uomo di 35 anni, residente nel Bergamasco.

Il truffatore, alcuni giorni fa, ha pubblicato su un noto sito internet un annuncio per la vendita di un camper a un prezzo particolarmente conveniente. Un montegranarese, interessato all’acquisto del veicolo, lo ha contattato nei giorni scorsi. E il ‘venditore’, con artifici e raggiri, l’ha indotto a versare una caparra di 200 euro su un conto corrente postale per bloccare l’affare. Dopo il versamento della caparra pattuita, il truffatore, però, ha rimosso l’annuncio, rendendosi irreperibile sia al telefono che alle comunicazioni mail. L’acquirente, preso atto di essere rimasto vittima di truffa, si è così rivoto ai carabinieri di Montegranaro, a cui ha presentato querela per quanto accaduto. Gli uomini dell’Arma, dopo le opportune verifiche condotte anche con l’analisi di documentazione bancaria, hanno ricostruito il tutto giungendo all’identificazione del malvivente, che è stato denunciato per truffa. "Cogliamo l’occasione – spiega il comandante dei carabinieri della Compagnia di Fermo, il tenente colonnello Nicola Gismondi – per esortare i cittadini a diffidare da annunci con prezzi di vendita particolarmente convenienti, che invece potrebbero dar luogo a problematiche di varia natura".

In casi sospetti, i carabinieri consigliano di segnalare immediatamente alle forze dell’ordine la presenza di annunci poco convincenti per eventuali approfondimenti, anche e soprattutto in ordine alla provenienza della merce posta in vendita.