Venerdì santo senza rievocazioni

Nonostante il Covid non venga più considerato un’emergenza sanitaria dal punto di vista normativo, i suoi effetti continuano a farsi sentire sul territorio.

L’Ente che organizza ogni anno la rievocazione storica della ‘Passione di Cristo’ a Monte San Pietrangeli, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la parrocchia, ha deciso anche quest’anno di cancellare l’evento che da decenni ogni Venerdì Santo si svolgeva in costume d’epoca nel centro storico del paese.

"Proprio nei giorni scorsi si è tenuta una riunione – commenta il sindaco, Paolo Casenove – e purtroppo come già avvenuto negli ultimi anni, è stato scelto in via precauzionale di annullare l’evento. E’ sempre una scelta molto dolorosa perhé in realtà si tratta di una manifestazione che fa parte della nostra storia a cui teniamo molto, ma sarebbe stato difficile gestire il gran numero di persone che arrivavano e alcune difficoltà le avremmo avute anche nell’allestimento di alcune scene della rievocazione e per questi motivi,

si è scelto per questo motivo di annullare tutto e di attendere tempi migliori".

La parrocchia

però continua con la sua attività e sta

comunque lavorando per allestire nei limiti delle normative un’iniziativa per la popolazione con una funzione religiosa per il venerdì santo.

Alessio Carassai