Fermo, nessun virus cinese. La bimba tornerà a scuola

L’allarme da parte degli insegnanti era scattato per una febbre alta dopo un viaggio in Cina

Un laboratorio di analisi in un'immagine d'archivio

Un laboratorio di analisi in un'immagine d'archivio

Fermo, 1 febbraio 2020 - Tornerà a scuola regolarmente lunedì la bimba sottoposta ad accertamenti dopo una febbre sopraggiunta qualche giorno dopo il rientro dalla Cina. (Leggi l'articolo)

Anche gli altri quattro membri della famiglia sono stati controllati dai sanitari. Ieri pomeriggio la bambina, che frequenta la scuola elementare in un paese dell’entroterra, è stata accompagna dal pediatra come disposto dal Dipartimento di prevenzione. L’allarme era scattato qualche giorno fa proprio tra le mura scolastiche, quando alcune insegnanti preoccupate per l’assenza legata a un’influenza, ricordando il viaggio fatto di recente dalla bambina, hanno segnalato la questione al dirigente scolastico. LE SCHEDE / Come ridurre il rischio contagio - Sinomi, mortalità e cura

L’Area Vasta nel frattempo ha specificato che "attualmente non ci sono pazienti ricoverati all’ospedale Murri di Fermo che possano essere classificati come casi sospetti di malattia da Coronavirus collegati con l’epidemia cinese". La Regione ha attivato il Gruppo Operativo Regionale Emergenza Sanitaria che ha trasmesso le indicazioni per la sorveglianza e la gestione nel territorio regionale di eventuali casi sospetti o probabili di malattia da Coronavirus. L’Area Vasta 4, già attiva, sta applicando le indicazioni del Gores in linea con il protocollo operativo.

Il Gores sta elaborando ed emanerà in tempi brevi una specifica procedura per la gestione dei contatti e dei casi confermati. È stato il sindaco della località in cui viva la bimba ad attivarsi per primo dopo aver avuto la segnalazione da parte della scuola. "Abbiamo fatto tutto quello che c’era da fare, ho voluto seguire la questione in prima persona – spiega il primo cittadino – vista la preoccupazione che si era creata e per garantire la sicurezza di tutti. Ho sentito personalmente sia il padre della piccola, che è stata controllata al domicilio, che il medico. Stando al certificato sanitario rilasciato potrà rientrare a scuola da lunedì".