Wega forma i giovani per i mercati della moda

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Costruire figure professionali per allargare il mercato del lavoro e migliorare l’azione delle aziende. È l’obiettivo dei corsi di formazione organizzati da Wega, in collaborazione con tanti partner sul territorio fermano e non solo. Per il secondo anno consecutivo, l’impresa sociale si è aggiudicata il bando messo a disposizione dalla Regione per assegnare fondi europei. Stavolta l’azione è centrata sulle tecniche per l’amministrazione economica e finanziaria delle imprese, con particolare attenzione ai mercati esteri per il settore della moda. Il consigliere regionale Andrea Putzu, presidente della commissione Sviluppo economico e turismo, parla di un impegno doveroso da parte della Regione che prova a dare risposte alle persone che non hanno lavoro. Domenico Baratto, presidente di Wega, spiega che i corsi sono realizzati attraverso la creazione di una associazione temporanea di scopo insieme con l’Università di Macerata, l’università per interpreti e traduttori San Domenico di Fermo, Cna e Confindustria, l’Ipsia Ricci, l’Ambito sociale XIX di Fermo. Il più significativo prevede 800 ore di formazione, per imparare a gestire i mercati esteri, l’e commerce, le innovazioni nel settore moda, in un momento delicato ma carico di possibilità. Sottolinea per l’università di Macerata, Elena Cedrola: "Noi mettiamo a disposizione le nostre migliori risorse, per parlare di marketing ma anche di contrattualistica internazionale e tecnica degli scambi internazionali. Crediamo in questo settore, il corpo docente è specializzato in questo ambito. Questo corso dà 12 crediti formativi, utili a proseguire poi con l’iscrizione all’università, al corso di laurea in commercio internazionale, o ad entrare subito nel mondo del lavoro". Ben 320 ore sono di stage aziendali, un primo contatto col mondo del lavoro, il corso inizierà on line ma si spera poi di poter fare lezioni in presenza all’università e nella sede formativa di Cna.

a. m.