Zona Zpu1, c’è l’ipotesi nuovi edifici

Il Comune è intenzionato a rivedere il vincolo di tutela sull’area a nord. Vesprini: "Favorire lo sviluppo"

Migration

"Riteniamo siano maturi i tempi per ripensare ad una rimodulazione del vincolo di tutela esistente nella zona est della Zpu1 di via Marche favorendo lo sviluppo e la riqualificazione del tratto di territorio in questione". Una dichiarazione questa del sindaco Valerio Vesprini destinata ad avere una larga eco perché in sostanza apre alla possibilità di rendere edificabile l’area, tutelata dal punto di vista ambientale, che si trova ad est della ferrovia in prossimità del grattacielo, quella che la scorsa estate i proprietari hanno concesso gratuitamente al Comune per essere utilizzata come parcheggio. Un’area in posizione strategica fronte mare tale che, qualora venisse resa edificabile acquisterebbe un valore inestimabile. La dichiarazione è stata rilasciata dal primo cittadino a commento di una sentenza del Tar delle Marche favorevole al Comune riguardante proprio la Zpu 1 . Vediamo di che cosa si tratta.

"Nel 2003 – spiega l’avvocato Carlo Popolizio dirigente dell’ufficio legale del Comune – alcuni privati ritenendosi danneggiati da scelte urbanistiche che prevedevano il residenziale solo ad ovest della ferrovia, ricorrevano al Tribunale amministrativo chiedendo l’annullamento della pianificazione ed il risarcimento dei danni". In poche parole chiedevano l’edificabilità anche ad est della ferrovia della già citata area prossima al grattacielo. L’Amministrazione affidò la difesa del Comune allo stesso Popolizio il quale ritenne inapplicabile, nel caso di specie, il cosiddetto principio della perequazione urbanistica invocato dai ricorrenti perché nell’area era ed ancora presente un vincolo di tutela imposto dalla Regione con i Piano paesistico ambientale (Ppar). Troppo vicina al mare per potervi costruire.

Dopo venti anni al Tar delle Marche si è tenuta l’udienza di merito in cui il Tribunale, accogliendo le ragioni del Comune, ha respinto le domande dei ricorrenti. Il sindaco da un lato plaude all’esito della causa "perché – dice - conferma la correttezza dell’operato dei nostri uffici e mette al riparo le ‘casse’ da pretese risarcitorie" dall’altro lato, come all’inizio già riportato dichiara che: "chiusa la parentesi, riteniamo siano maturi i tempi per ripensare ad una rimodulazione del vincolo di tutela esistente nella zona est della Zpu1 favorendo lo sviluppo e la riqualificazione del tratto di territorio in questione". Una presa di posizione che farà discutere.

Silvio Sebastiani