Fermo, 7 luglio 2011 - In un’Italia che cede i suoi marchi simboli del lusso come ad esempio Bulgari esiste anche un distretto industriale come quello del Fermano in grado di acquisire importanti marchi del panorama internazionale della moda. La Zeis Excelsa di Montegranaro, nei giorni scorsi, attraverso la Levitas Spa che è un’azienda del gruppo, ha definito l’acquisizione del marchio dello stilista belga Dirk Bikkembergs. L’operazione è stata spiegata al nostro giornale dal presidente Maurizio Pizzuti.

Perché avete acquistato il marchio Dirk Bikkembergs?
“Innanzitutto vorrei sottolineare che Dirk Bikkembergs è una persona eccezionale, un vero e proprio genio. Le sue doti unitamente alla nostra esperienza industriale rappresentano i pilastri sui quali si fonda un progetto di sviluppo molto importante. È indubbio che Bikkembergs è un marchio per noi molto importante e incide in maniera significativa nel fatturato relativo alla produzione di calzature. Quando siamo venuti a conoscenza che era in vendita abbiamo deciso di acquisirlo e tale operazione si è conclusa a maggio”.


Quale sarà il contributo di Dirk Bikkembergs?
“Lui è il direttore creativo in quanto siamo certi delle sue enormi capacità e competenze”.

Ora c’è un’altra trattativa in corso?
“La trattativa in corso che stiamo portando avanti con la Karma srl che è un’azienda da noi controllata – ha spiegato il presidente della Zeis Excelsa Maurizio Pizzuti – riguarda l’acquisizione del ramo d’azienda e quindi lo stabilimento dove a Fossombrone si svolge la produzione della linea d’abbigliamento. Un sito produttivo che avevamo già in affitto”.

Con questa operazione la Zeis Excelsa ha salvato anche diversi posti di lavoro?
“Certamente. Attualmente gli addetti nello stabilimento di Fossombrone sono 48, per quanto riguarda la linea di abbigliamento, ma a questi si devono aggiungere tutte le maestranze impegnate nei tantissimi laboratori che lavorano quotidianamente nella produzione dei capi di abbigliamento con il marchio Dirk Bikkembergs”.

Quindi la produzione è Made in Italy?
“Si la produzione è Made in Italy”.

Quali saranno le prospettive di sviluppo della Zeis Excelsa dopo l’acquisizione di Bikkembergs?
“I risultati li stiamo già registrando. Basti pensare che per la produzione primavera-estate 2012 l’incremento è del 15-18% grazie anche al lancio del segmento donna nella prima linea di abbigliamento. Infine, il progetto prevede anche l’apertura di nuovi punti vendita che si aggiungeranno a quelli che fanno parte della Zeis Excelsa in tutto il mondo”.