Fermo, 1 febbraio 2014 - UN IMPRENDITORE che fa il giro col compasso attorno al luogo nel quale vive e ha fatto fortuna. A quello spazio deve riconoscenza e risorse, per come può. È l’idea di Diego Della Valle, l’impegno per il Fermano e per la sua terra, Sant’Elpidio a Mare, per la sua gente. Che dopo la scuola donata, dopo gli aiuti alle famiglie alluvionate, dopo il lavoro garantito qui, a quella terra dona anche un centro di aggregazione giovanile del tutto innovativo che vedrà la luce in tempi rapidissimi.

La prima richiesta al Comune è datata 25 ottobre, i tempi della burocrazia e il 25 gennaio è arrivata la delibera che ha dato il via libera al progetto e quindi alla convenzione. Ne parla Fabrizio Della Valle, il cugino Diego gli ha dato l’incarico di seguire i lavori per l’assegnazione del fondo messo a disposizione per la solidarietà, un milione e mezzo circa l’anno.
«Diego dice sempre di credere nella competitività e nella solidarietà, abbiamo lavorato in questi mesi su diverse situazioni e opportunità di intervento, oggi ne concretizziamo una. Si tratta di un centro che vuole offrire ai giovani l’opportunità di emergere, occasioni e stimoli che spesso non sono alla portata di tutti. Il Comune ci ha messo a disposizione i locali, l’ex scuola di piazza Mazzini a Casette D’Ete, noi abbiamo gli arredi, i progetti, i corsi di formazione che vogliamo attivare, la società che si occuperà di gestire le attività». E saranno posti di lavoro, educatori professionali che potranno essere impegnati, giovani laureati per il sostegno scolastico dei ragazzi che passeranno i pomeriggi in un luogo del tutto sicuro.

A spiegare i dettagli del progetto Mario Andrenacci, che ci ha lavorato come consulente della famiglia Della Valle, da volontario, come ex sindaco e con il pensiero di un insegnante: «Tante volte lo stesso Diego Della Valle è stato presente ai nostri incontri, ha voluto dare le sue idee, ci ha dato suggerimenti. Ci abbiamo lavorato tanto e crediamo di aver costruito un progetto significativo, senz’altro innovativo. I ragazzi potranno stare qui dalle 15 alle 19.30, studieranno e poi seguiranno corsi di formazione, ci sarà la stanza per fare musica, ci sarà l’aula multimediale che poi potrà essere usata anche per la formazione degli adulti. Di sera quegli spazi potranno essere usati dalle associazioni di volontariato o per iniziative varie. In più, c’è la grande stanza di 300 metri quadrati nella scuola realizzata da Della Valle, lì saranno mostrati i risultati del lavoro dei nostri ragazzi».

Un luogo vivo, che offre supporto alle famiglie e ai ragazzi, lavorando con le scuole e accanto alle stesse famiglie. «Oggi a Sant’Elpidio a Mare c’è il sole, anche se piove - ha sottolineato il sindaco Alessio Terrenzi - siamo grati alla famiglia Della Valle che ancora una volta dimostra l’impegno del territorio. Nonostante i necessari passaggi, abbiamo dato il via libera a questo bellissimo progetto in tempi certi, siamo sicuro che questo centro potrà essere punto di riferimento per l’intero territorio».
I lavori di sistemazione cominceranno il prossimo lunedì, al massimo in un mese si potrà portare a conclusione l’intervento e partire con le attività, in convenzione col Comune per tre anni, rinnovabili.

Angelica Malvatani