Chiara Ferragni e Tod's: non più indipendente, resta nel board

Lo ha comunicato la stessa influencer al Cda: il Gruppo ha deciso di siglare alcuni contratti pubbliccitari

Chiara Ferragni resta nel Cda di Tod's

Chiara Ferragni resta nel Cda di Tod's

Fermo, 8 stetembre 2022 - Oltre all’approvazione della relazione semestrale 2022 del Gruppo Tod’s, con ricavi per 467,5milioni di euro (+17,4% rispetto al primo semestre 2021) tornati a valori superiori al pre pandemia e in un risultato netto del Gruppo di 0,8 milioni di euro, il Consiglio di Amministrazione ha appurato il venir meno dei requisiti di indipendenza del consigliere Chiara Ferragni che, comunque, resta nel board della Tod’s dove siede dall'aprile del 2021.

Nello specifico, il CdA ha preso atto della dichiarazione resa dalla stessa influencer . Effettuate le verifiche di propria competenza, il Cda ha appurato il venir meno del requisito di indipendenza della Ferragni che è la doverosa precisazione contenuta nella nota diffusa dal Gruppo. Evidentemente, a pochi mesi dall’abbandono di Piazza Affari (anche se, secondo quanto affermato dal cfo Emilio Macellari, a novembre Tod’s sarà presumibilmente ancora quotato), il Gruppo ha deciso di siglare alcuni contratti pubblicitari con l’influencer.

Tornando alla semestrale, è  stato positivo l’impatto delle valute, particolarmente visibile per i marchi Tod’s e Roger Vivier, che hanno la maggiore presenza all’estero. I risultati operativi del Gruppo sono in miglioramento rispetto al primo semestre 2021, grazie alla crescita dei ricavi e dal più favorevole mix di vendita, in termini di area geografica, canale distributivo, categorie di prodotto e alla minore incidenza delle vendite promozionali.

In calo l’incidenza del costo del personale nonostante l’incremento degli organici del Gruppo pari a 4890 unità (erano 4596 nello stesso periodo del 2021). Nel primo semestre 2022, il valore dell’Ebitda ammonta a 90,6 milioni di euro, con un margine sui ricavi del 19,4%, in aumento di oltre 3 punti percentuali rispetto al 16,3% del primo semestre 2021. Il valore dell’Ebit è positivo per 17,7 milioni di euro, con un margine del 3,8% sui ricavi e si confronta con una perdita di 2,7 milioni di euro nel primo semestre 2021.

Nei primi sei mesi del 2022, gli investimenti in capitale fisso, ammontano a 17 milioni di euro (contro i 19 milioni del primo semestre dello scorso anno). La maggior parte delle risorse è stata destinata all’ espansione e rinnovo della rete di vendita. Il resto degli investimenti è concentrato sul continuo ammodernamento industriale e sullo sviluppo del digitale. Il patrimonio netto del Gruppo Tod’s al 30 giugno 2022 è pari a 1.007,2 milioni (984,6 milioni di giugno 2021.