The 50 best restaurants 2022, Martina Pistolesi nel miglior ristorante del mondo

Originaria del fermano la 26enne lavora nel Gerium di Copenaghen, al primo posto secondo ’The 50 Best’ "Volevo sperimentare una cucina internazionale. In questo mestiere ci sono anche belle soddisfazioni"

La chef Martina Pistolesi

La chef Martina Pistolesi

Fermo, 21 luglio 2022 - Il Geranium di Copenhagen è il miglior ristorante del mondo, almeno secondo la classifica internazionale The 50 Best restaurants 2022, che ha tenuto la sua premiazione annuale all’Old Billingsgate market di Londra. Sul podio accanto al Geranium il ristorante Central di Lima e il Disfrutar di Barcellona. Nel successo del Geranium c’è anche una storia fermana, nello staff dello chef stellato Rasmus Kofoed c’è Martina Pistolesi, 26 anni e il sogno di conquistare il mondo partendo proprio dalla buona cucina.

Entusiasta Martina nel raccontare un risultato straordinario, per lei che ha cominciato a cucinare tra le mura domestiche: "Ricordo mia nonna che cucinava molto e mia mamma amante della pasticceria, quindi senza saperlo loro hanno sicuramente influenzato il mio percorso. Mi sono diplomata all’istituto alberghiero di Porto Sant’Elpidio. Appena compiuti i 18 anni mi sono iscritta alla scuola internazionale di cucina Alma. È stato un percorso davvero formativo che mi ha permesso di introdurmi nel mondo della Michelin. Dopo uno stage al Gellius, mi sono trasferita da Matteo baronetto ‘Del Cambio’ a Torino, da lì ho avuto l’opportunità di lavorare con Antonia Klugmann e Moreno Cedroni. Ognuno di loro ha contribuito alla mia crescita personale e professionale".

Coraggiosa Martina, non si è fermata, ha lasciato un posto sicuro e una strada semplice per aprirsi a nuove sfide: "Volevo sperimentare una cucina internazionale e nel 2019 ho avuto la possibilità di entrare a far parte di Geranium a Copenaghen. Dopo anni di sacrifici, costanza e rinunce ma anche soddisfazioni ho avuto la possibilità di crescere internamente ed arrivare alla posizione di sous chef. Essere parte di questo fantastico team, primo ristorante migliore al mondo è un sogno che diventa realtà. Questo è un nuovo punto di partenza".

Il messaggio è per i coetanei, per tutti quelli che hanno un sogno: "Quello che voglio cercar di far capire a chi vuole intraprendere questo mestiere è che ci saranno cadute ma anche soddisfazioni, ai giovani dico che si può trasformare la propria passione nel lavoro che si ama, basta solo crederci". Il Geranium si trova all’interno dello stadio della capitale danese e ai suoi avventori offre un menu degustazione composto da 20 portate, realizzato con ingredienti stagionali e azzardi culinari ben calcolati. La bravura dello chef Kofoed è cosa nota, dato che si tratta dell’unico chef al mondo ad aver vinto bronzo, argento e oro al Bocuse d’Or. Al momento della vittoria ha ringraziato il suo staff, persone di 15 nazionalità diverse, da quattro diverse nazioni. Un angolo è anche fermano.