Tod’s aiuta i suoi dipendenti con 500 euro

Il gruppo guidato da Della Valle lancia un’importante iniziativa di welfare: "Un modo concreto per ribadire lo spirito di solidarietà"

Fermo, 29 novembre 2022 - Un’importante iniziativa di welfare a favore dei dipendenti del Gruppo Tod’s in un momento di straordinaria complessità per l’intero sistema economico e sociale del nostro Paese. L’azienda conferma il proprio impegno nel mantenere un ruolo attivo di responsabilità sociale. In questo senso, a fronte del pesante aumento del costo della vita che stiamo sperimentando negli ultimi mesi, il Gruppo ha comunicato a tutti i collaboratori una erogazione straordinaria, sottoforma di welfare, pari a 500 euro netti.

Della Valle dona 1 milione alla Regione Marche, in seguito all'alluvione

Diego Della Valle
Diego Della Valle

"Per il Gruppo Tod’s, è questo un modo concreto – si legge in una nota diffusa dalla Tod’s – per ribadire lo spirito di solidarietà che da sempre contraddistingue il rapporto tra l’azienda e i propri collaboratori; infatti, da oltre un decennio, il Gruppo ha avviato il ’Progetto Welfare’, che comprende l’assicurazione sanitaria per i dipendenti e i rispettivi nuclei familiari, un sussidio allo studio, per contribuire alle spese di acquisto dei libri di testo per i figli dei dipendenti in età scolare e un bonus di solidarietà, vale a dire un contributo economico pari a 1.400 euro lordi per collaboratore, con la possibilità di convertirlo in flexible benefit, incrementandone quindi il valore effettivo per i beneficiari".

Ma la Tod’s, del presidente e Ad Diego Della Valle non è nuova a iniziative del genere. Anzi. Ne fa da sempre un pilastro della propria filosofia imprenditoriale. La responsabilità sociale d’impresa, infatti per il Gruppo Tod’s significa supportare il proprio territorio di riferimento inteso come bene e come ricchezza da preservare e valorizzare, è parte integrante della filosofia del Gruppo Tod’s. In questa direzione, il Gruppo continua da anni a intraprendere iniziative locali e nazionali a sostegno dell’Italia e dei luoghi a cui appartiene.

L’impegno del Gruppo Tod’s a sostegno del territorio parte dalla devoluzione dell’1% dell’utile netto, destinato a progetti di solidarietà a favore delle comunità locali e a sostegno delle fasce più deboli della popolazione nella regione Marche. A iniziare dal sostegno alimentare, che ha permesso la fornitura di pacchi alimentari a quasi 30.000 persone, come anche gli interventi sanitari verso i soggetti fragili e il progetto anziani ’Missione Benessere’, rivolto fino a oggi a circa 2.000 persone, che hanno potuto usufruire gratuitamente di servizi assistenziali, informativi e ricreativi. A sostegno dei disabili è stato messo in atto ’Il volo delle farfalle’, un’iniziativa finalizzata a incentivare integrazione sociale e abilità di 250 ragazzi con disabilità. Grazie a questi interventi è anche nato il Centro Giovanile Casette d’Ete: uno spazio polifunzionale di aggregazione, a testimonianza di un’attenzione reale e concreta nei confronti delle persone e dei luoghi dove l’azienda stessa produce. Nonché un esempio concreto e un incentivo per gli altri imprenditori italiani.

Tra le iniziative importanti avviate di recente dal Gruppo Tod’s figura la fabbrica di Arquata del Tronto. Nel cuore di un’area colpita dal terremoto nel 2016, Tod’s ha costituito una nuova fabbrica. Uno stabilimento di 2.000 metri quadrati dedicato alla produzione di calzature e costruito in meno di un anno, subito dopo il sisma, per dare lavoro, speranza e futuro a persone e famiglie vittime del sisma.