Semestrale, Tod’s sorride e torna in utile

Il risultato consolidato è positivo per 0,8 milioni. Soddisfatto Della Valle: " Confermato l’apprezzamento per la nostra eccellenza"

Diego Della Valle

Diego Della Valle

Sant'Elpidio a Mare, 8 settembre 2022 - "I ricavi del Gruppo Tod’s nel primo semestre 2022 hanno registrato una crescita del 17,4% rispetto allo stesso periodo del 2021 e sono tornati a valori superiori al 2019" così il presidente e Ad, Diego Della Valle a margine del Cda in cui è stata approvata la relazione semestrale. I numeri: nei primi 6 mesi del 2022 i ricavi del Gruppo sono stati pari a 467,5 milioni, il risultato netto è stato di 0,8 milioni di euro, l’indebitamento finanziario netto è di 85milioni di euro, il patrimonio netto è pari a 1.007,2 milioni (erano 984,6milioni lo scorso anno).

Approfondisci:

Chiara Ferragni e Tod's: non più indipendente, resta nel board

Chiara Ferragni e Tod's: non più indipendente, resta nel board

"Siamo soddisfatti di risultati – aggiunge l’industriale di Casette d’Ete - che confermano l’apprezzamento per l’eccellente reputazione dei nostri marchi e l’alta qualità dei nostri prodotti. Guardiamo con attenzione l’andamento dei mercati internazionali, attualmente difficili e ricchi di incognite, sia sotto il profilo economico che geo-politico".

Resta massima l’attenzione sull’evoluzione dei costi legati all’energia, alla logistica e alle materie prime e "riteniamo prioritari la razionalizzazione e l’efficientamento della rete distributiva e lo sviluppo del canale omni-channel". Riguardo i marchi, sono solidi i segni ‘più’ per Tod’s (+21%), Hogan (+ 16%) e Fay (+17%) e Roger Vivier (+1%); per la tipologia di prodotto + 41% per pelletteria e accessori, +21% per abbigliamento e +10% per le calzature. Emblematico il dato dei mercati: la solita punta di diamante Greater China stavolta registra – 19%, mentre dati positivi arrivano dai mercati europeo (+36%), americano (+38%), resto del mondo (+56%) e da quello italiano (+ 23%) il cui trend positivo è legato al ritorno dei turisti, in particolare statunitensi ed europei

Gli organici del Gruppo sono pari a 4890 unità (erano 4596 nel 2021). Gli investimenti in capitale fisso ammontano a 17 milioni di euro (erano 19milioni nel 2021): la maggior parte delle risorse è stata destinata all’espansione e al rinnovo della rete dei Dos (318, 14 in più rispetto al 2021) e all’ammodernamento a livello industriale e sullo sviluppo del digitale.

Capitolo Chiara Ferragni: il Consiglio di amministrazione ha appurato il venire meno del requisito di indipendenza in seguito alla sua dichiarazione al riguardo, per una prestazione occasionale di servizi pubblicitari a favore della società. A margine del Cda, il direttore finanziario, Emilio Macellari ha affermato: "A novembre, Tod’s sarà presumibilmente ancora quotato". Della Valle pagherà 40 euro per azione.