Elezioni comunali 2022, Porto San Giorgio elegge Vesprini. Il caso Sant'Elpidio a Mare

Pignotti andrà al ballottaggio, con Calcinari che ha totalizzato un solo voto in più rispetto ad Alessandrini. Pedaso ha scelto Vincenzo Berdini (unico candidato)

Elezioni comunali 2022 Porto San Giorgio e Sant'Elpidio a Mare: i risultati

Elezioni comunali 2022 Porto San Giorgio e Sant'Elpidio a Mare: i risultati

Fermo, 13 giugno 2022 - I cittadini di due Comuni della provincia di Fermo, Porto San Giorgio e Sant'Elpidio a Mare, hanno scelto il sindaco che li amministrerà per i prossimi cinque anni. Ieri il voto e oggi lo spoglio. A Porto San Giorgio plebiscito per Valerio Vesprini (65%), mentre Francesco Gramegna si è fermato al 35%. A Sant'Elpidio a Mare, si profila il ballottaggio ma per un 'pugno' di voti (o forse meno).

Lo spoglio in diretta nel resto delle Marche - I risultati del Referendum in regione - L'affluenza

​Il caso di Sant'Elpidio a Mare

Dappprima ha esultato per aver conquistato il ballottaggio, poi sono arrivati i dubbi: infatti Gionata Calcinari, candidato sindaco del centrodestra conquista il ballottaggio contro il candidato sindaco Alessio Pignotti ma, per un solo voto. Comprensibilmente il candidato escluso, Alessandrini, potrebbe fare  richiesta di revisione delle schede elettorali nulle o contestate.

"Noi partivamo da zero, da 5 anni in cui non eravamo in consiglio elettorale per cui il risultato che abbiamo raggiunto è decisamente soddisfacente. - dice Calcinari - Partivamo da un 15% e siamo arrivati al 30% per cui non possiamo che ringraziare gli elettori che ci hanno dato fiducia con un risultato decisamente incoraggiante che noi vediamo come un ottimo punto di partenza".

Il candidato sindaco del centrodestra, non pensa ad apparentamenti, né ad alleanze di sorta, in questo momento: "Intanto dobbiamo fare chiarezza su chi effettivamente andrà al ballottaggio e poi valuteremo il da farsi. Certo è che continueremo a portare avanti i nostri progetti, concreti, puntando sul discorso della novità". Da vedere il discorso dei voti disgiunti, così come il ruolo giocato da una forza di centrodestra (leggi Fi, ndr) che ha scelto di correre insieme ad una forza della maggioranza uscente.

Eletto il sindaco di Pedaso, dove Vincenzo Berdini era candidato unico.

Per quanto riguarda le affluenze alle elezioni comunali, alle 23 di ieri erano del 57,77% per Porto San Giorgio e del 53,16% per Sant'Elpidio a Mare, a fronte di una percentuale del 55,09% nelle Marche. 

Risultati elezioni Porto San Giorgio

 

Risultati elezioni Sant'Elpidio a Mare

 

La sfida di Porto San Giorgio

Due i candidati che si sono sfidati per la poltrona di sindaco: Francesco Gramegna, appoggiato da quattro liste (#NoiPsg, Sangiorgio Viva, Porto San Giorgio Bene Comune, PD) e Valerio Vesprini, con 6 liste collegate (Si può, Azione Civici, Psg al centro, Onda Sangiorgese, Per Porto San Giorgio, Insieme). Vincerà dunque chi dei due otterrà al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi. 

La partita di Sant'Elpidio a Mare

Erano tre i candidati in lizza per la fascia tricolore: Alessio Pignotti, Fabiano Alessandrini, Gionata Calcinari. Pignotti ha dalla sua parte 5 liste, per un totale di 80 candidati (Con Voi, Essere Sem, La Scelta Giusta, Per Sem Pignotti Sindaco, Siamo al Centro), Alessandrini conta sull'appoggio di 7 liste (Pd, Continuità e Progresso, La Rinascita per Sant'Elpidio a Mare, Sant'Elpidio a Mare al Centro, Sinistra per Sant'Elpidio, Azione), con 92 candidati, infine Calcinari è sostenuto da 4 liste (Fratelli d'Italia, Lega, Centrodestra per Sem, Unione Civica), con 64 candidati. Solo 4 le liste che presentano simboli di partito. Le altre sono tutte civiche.