Eletti Fermo 2020, ecco il nuovo consiglio comunale

Tra chi entra e chi esce: il record di preferenze conquistate

Paolo Calcinaro

Paolo Calcinaro

Fermo, 23 settembre 2020 - Mai si era visto un Consiglio comunale con un colore così uniforme. Alla fine, al netto di premi e seggi aggiuntivi, a sostegno di Paolo Calcinaro ci saranno ben 23 consiglieri, con il voto del primo cittadino fanno 24 mani alzate a sostegno della politica di questa amministrazione. La parte del leone la fa la lista del sindaco, Piazza Pulita, con ben nove consiglieri: oggi saranno ufficializzati i nomi ma i più votati sono gli ex assessori, a partire da Mirco Giampieri e Alberto Maria Scarfini, che sono testa a testa per il record personale di voti. E poi Alessandro Ciarrocchi, Ingrid Luciani e anche Sara Pistolesi, Stefano Faggio, già consigliere comunale, come anche Giulio Cesare Pascali, l’oncologo Luigi Acito, torna anche Mariantonietta Di Felice, già assessore ai servizi sociali.

La tabella Tutte le preferenze

false

Sono cinque invece i consiglieri conquistati dalla lista ’La città che vogliamo’, grande successo personale di Francesco Trasatti che porta con sé l’assessore uscente Savino Febi, i consiglieri uscenti Nicola Pascucci e Manolo Bagalini, oltre alla new entry Micol Lanzidei. Cinque anche i consiglieri della lista di Mauro Torresi, ’Non mi fermo’, quasi 500 i voti dell’ex assessore che torna insieme al consigliere uscente Cristian Falzolgher, Silvia Remoli, Massimo Tramannoni, Edoardo Candidori. Per ’Fermo forte’ entra Alessandro Bargoni, capolista, e Nicola Lucci, mentre per la lista ’Fm Fermo si muove’ in Consiglio siederanno Annalisa Cerretani e Massimo Ferroni.

Tra questi nomi dovrebbe uscire anche la Giunta che sceglierà il sindaco Calcinaro e dunque potranno entrare altri nomi. Dall’altra parte, numeri risicati, per il Partito Democratico, oltre a Renzo Interlenghi, entrano tre consiglieri, dovrebbero essere della partita Paolo Nicolai, Pierluigi Malvatani e Sandro Vallasciani. Un consigliere lo prende la lista ’Fermo capoluogo’ con Andrea Morroni. Sono tre i consiglieri per la Lega, insieme al candidato sindaco Lorenzo Giacobbi entrano Luciano Romanella, con i suoi 170 voti, e Gianluca Tulli, consigliere uscente. Fuori i 5 Stelle e la lista ’L’Altra Fermo’, per un consiglio comunale pieno di sorprese.