Elezioni 2018 a Porto Sant'Elpidio, il ballottaggio. Franchellucci esulta

La percentuale finale parla del 52,20% per 5890 voti, contro il 47,80% e 5393 voti per Giorgio Marcotulli

Nazareno Franchellucci, sindaco di Porto Sant'Elpidio (foto Zeppilli)

Nazareno Franchellucci, sindaco di Porto Sant'Elpidio (foto Zeppilli)

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 24 giugno 2018 - Porto Sant'Elpidio, uno dei tre comuni marchigiani al ballottaggio, ha il suo sindaco. Vince Nazareno Franchellucci sul contendente Giorgio Marcotulli: la percentuale finale parla del 52,20% per 5890 voti, contro il 47,80% e 5393 voti per Giorgio Marcotulli e l’apparentato Alessandro Felicioni (FOTO) nonostante l’affluenza alle urne sia stata inferiore alle aspettative: 11.456 per 57,64% contro il 63,88% (12.696 votanti) del primo turno. Solo 500 i voti di differenza, che pesano come macigni. Non è valsa la matematica a regalare una vittoria storica al centrodestra sommato al nuovo progetto del Laboratorio Civico.

Franchellucci ha gioito, è saltato su una panchina di via Cesare Battista, urlando "E’ una vittoria bellissima. E’ la vittoria di un buon lavoro che abbiamo fatto in questi anni, di una campagna elettorale portata avanti con umiltà"; "Sono pronto a dialogare con tutti – ha assicurato - come abbiamo sempre fatto. Non ci sarà nessuna differenza nel rapportarci con l’opposizione tanto più che ci saranno nuove forze politiche, per cui si aprirà ancora di più un dibattito che mi auspico possa proseguire anche dopo il momento elettorale". Ha brindato insieme ai tantissimi che si sono radunati nella sede e fuori: "Adesso fateci godere questa vittoria che sui numeri, ha veramente dell’incredibile".

 

PORTOF_32031923_014935
PORTOF_32031923_014935

Non è andato a stringergli la mano il candidato sindaco sconfitto, Giorgio Marcotulli: "Franchellucci è stato bravo a recuperare i voti che gli servivano per vincere. A noi resta la soddisfazione di aver reso ancora più debole il Pd"; il suo commento e poi la sfida: "Gli do due anni e mezzo di tempo. Cercheremo di mandarlo via prima della fine del mandato. Adesso, insieme ad Alessandro Felicioni, siamo una nuova opposizione. Insieme cercheremo di farci valere". A stringere la mano al sindaco riconfermato, sono andati Giorgio Famiglini (Lega) e Andrea Putzu (FdI).

Una vittoria che si è delineata fin dalle prime battute, dai risultati delle prime sezioni che, pur non essendo solitamente appannaggio del centrosinistra, vedevano in vantaggio Franchellucci. 

Terminato lo scrutinio delle 19 sezioni, Marcotulli è risultato vincitore solo in 5 sezioni, mentre in tutte le altre Franchellucci ha imperversato e nella sede elettorale allestita nella centralissima via Cesare Battisti, strapiena di gente, è scoppiata la festa incontenibile. 

Per i dettagli dello spoglio clicca qui

Nazareno Franchellucci era sostenuto da Pd, Porto Sant’Elpidio al Centro, Popolari Uniti per Porto Sant’Elpidio, Civico Impegno, La Città del Fare e Giorgio Marcotulli da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Il Popolo della Famiglia, Laboratorio Civico Blu, Laboratorio Civico Verde, Città e Futuro, Risorgimento e Laboratorio Civico Arancio.

Affluenza: clicca qui per il dato definitivo