Fermo, fac simile scheda elettorale regionali 2020. Come si vota

Oltre trentamila gli elettori chiamati nei 37 seggi, si vota domenica 20 e lunedì 21

Fermo, 17 settembre 2020 - Sono 37 le sezioni elettorali che verranno allestite nell’intero territorio comunale di Fermo, in occasione delle elezioni di domenica 20 (dalle 7 alle 23) e lunedì 21 settembre (dalle 7 alle 15), si vota per il referendum costituzionale, per le elezioni regionali e le elezioni comunali. I seggi saranno igienizzati anche durante le operazioni di voto, i seggi saranno allestiti venerdì prossimo e verranno smontanti mercoledì 23 settembre.

Per approfondire Speciale elezioni

I documenti

Gli elettori dovranno presentarsi ai seggi con la tessera elettorale, un documento di riconoscimento valido, si dovranno attenere scrupolosamente alle disposizioni normative nazionali anti Covid e dovranno essere muniti di mascherina.

Il fac simile della scheda elettorale

I candidati

Gli elettori sono chiamati a scegliere il futuro presidente della Regione, nonché il presidente della Giunta e i consiglieri regionali. Sono otto i candidati in lizza alla prima carica regionale: Francesco Acquaroli (coalizione di centrodestra), Sabrina Banzato (Vox Populi), Alessandra Contigiani (‘Riconquistare l’Italia’), Roberto Mancini (‘Dipende da noi’), Maurizio Mangialardi (coalizione di centrosinistra), Gian Mario Mercorelli (Movimento Cinque Stelle), Fabio Pasquinelli (Partito Comunista) e Anna Rita Iannetti (movimento ‘No Vax’).

I votanti

Su una popolazione di 36.585 residenti (17.696 maschi e 18.889 femmine), gli aventi diritto al voto a Fermo sono: per le elezioni comunali (LINK) e regionali 30.863 (maschi 14.919, femmine 15.944), per il referendum 28.359 (13.647 maschi, 14.712 femmine), 2.504 residenti all’estero (AIRE) hanno la possibilità di votare il referendum per corrispondenza. Ben 233 sono i diciottenni che per la prima volta potranno esercitare questo diritto; 16 invece, sono gli elettori più anziani che hanno compiuto i 100 anni di età.

Quando si vota

Si vota domenica 20 dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15, a seguire si procederà allo spoglio prima per il referendum poi per le regionali. Il nome del nuovo sindaco di Fermo si saprà solo alla ripresa dello spoglio, martedì. Chi avesse smarrito la tessera elettorale potrà chiederne un duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune, in via Mazzini.

Come si vota

La legge elettorale, che regola il voto alle regionali nelle Marche, è del 2015, e prevede un unico turno senza possibilità di ballottaggio. Viene eletto governatore il candidato che ottiene anche un solo punto in più rispetto ai suoi sfidanti. La legge elettorale del 2015 ha ridotto, da 42 a 30, il numero dei seggi in consiglio regionale. Ogni circoscrizione elegge un numero variabile di candidati (9 ad Ancona, 7 a Pesaro, 6 a Macerata, 4 ad Ascoli e 4 a Fermo). Il premio di maggioranza consta di 16 seggi se il vincitore ottiene una percentuale di voto dal 34 al 37%; i seggi diventano 17 qualora il consenso sia tra il 37 e il 40% e 18 se il vincitore ottiene più del 40% dei voti. Nelle Marche, è prevista una soglia di sbarramento del 5% oppure del 3% se la coalizione ha raggiunto tale dato in media in tutta la regione; non è previsto il voto disgiunto.

Nuova tessera elettorale

Inoltre, qualora lo spazio per la certificazione del voto risulti esaurito, gli elettori possono recarsi sin da subito all'Ufficio Elettorale del Comune per il rilascio della nuova tessera, esibendo, per la verifica, quella già esaurita. L’Ufficio Elettorale del Comune di Fermo rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni con questi orari: fino a venerdì 18 settembre: dalle 9 alle 13 (il martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18), sabato 19 dalle 8 alle 18; domenica 20 per l’intera durata delle consultazioni, dalle 7 alle 23 (stesso orario e giorno per la delegazione di Capodarco) e lunedì 21 dalle 7 alle 15.

Informazioni sul sito web del Comune di Fermo e nella pagina dedicata alle elezioni.

Elezioni regionali Marche 2020, le liste di Fermo

CENTRODESTRA – candidato presidente Acquaroli

FORZA ITALIA - Jessica Marcozzi, Silvia De Santis, Giovanni Lanciotti, Lando Siliquini

FRATELLI D'ITALIA - Maria Lina Vitturini, Romina Gualtieri, Saturnino Di Ruscio, Andrea Putzu

LEGA - Marzia Malaigia, Mauro Lucentini, Marco Marinangeli, Daniela Tisi

UDC - Giambattista Catalini, Moreno Bellesi, Caterina Donati, Lucia Parlatoni

MOVIMENTO PER LE MARCHE - Michela Polimanti, Maurizio Piergallini, Nazzareno Biondi, Bianca Maria Brillantini

CIVICI CON ACQUAROLI - Marco Rotoni, Monia Monaldi, Giovanna Paci, Ubaldo Belletti

CENTROSINISTRA - candidato presidente Mangialardi

PARTITO DEMOCRATICO - Annalinda Pasquali, Maria Teresa Illuminati, Fabrizio Cesetti, Francesco Giacinti

PSI ITALIA VIVA DEMOS - Alessio Terrenzi, Milena Sebastiani, Emanuela Lanfranchi, Fabio D’Erasmo

IL CENTRO PER MANGIALARDI - Maura Malaspina, Giancarlo Fermani, Maria Rosaria Borriello, Giampietro Cappella

LISTA MANGIALARDI PRESIDENTE - Vincenzo Garino, Marika Alesiani, Massimo Serena, Sabrina Attanasio

MARCHE CORAGGIOSE - Sonia Capeci, Franco Menicali, Reza Saee, Annunziata Ubaldi

 

RINASCI MARCHE - Ugo Pazzi, Francesca Annalisa Antolini, Marco Feroci, Giada Pasquini

VOX ITALIA MARCHE - candidato presidente Banzato

Stefania Acquaticci, Massimo Divisi, Giuliana Cisanti, Mariano Moresi

RICONQUISTARE L'ITALIA - candidato presidente Contigiani

Massimiliano Marcianesi, Sara Trentanni, Lorenzo D’Onofrio, Stefania De Leonibus,

 

DIPENDE DA NOI - candidato governatore Mancini

Stefano Ricci, Gelsomina detta Mina Viscione, Fabio Bernardini, Luisella Pieroni

MOVIMENTO 5 STELLE – candidato governatore Mercorelli

Mirko Temperini, Catia Orlandi, Angela Morganti, Adriano Pelis Sansedoni

 

PARTITO COMUNISTA – candidato presidente Pasquinelli

Giorgio Raccichini, Patrizia Serafini, Filippo Pannelli, Lucia Addario