Fermo, il Tar respinge il ricorso di Fabiano Alessandrini. Pignotti resta al suo posto

Respinto il ricorso e dichiarato improcedibile il ricorso incidentale presentato al Tar. Si chiude così il caso delle schede contestate

Fabiano Alessandrini e sindaco Alessio Pignotti in consiglio comunale

Fabiano Alessandrini e sindaco Alessio Pignotti in consiglio comunale

Sant'Elpidio a mare, 13 ottobre 2022 - A distanza di 24 ore esatte dalla discussione dinanzi ai giudici del Tar Marche, è stato pubblicato il dispositivo di sentenza con cui il Tribunale Amministrativo Regionale 'respinge e dichiara improcedibile il ricorso incidentale’. In attesa di conoscere le motivazioni di questa decisione, cala il sipario sulla vicenda elettorale che ha tenuto banco da fin dopo il primo turno delle elezioni amministrative dello scorso giugno e che è stato una sorta di spada di Damocle sulle prime settimane dell’amministrazione del sindaco Alessio Pignotti. Il ricorso, lo ricordiamo, era stato presentato dall’ex candidato sindaco Fabiano Alessandrini, escluso dal ballottaggio per un solo voto rispetto al suo competitor Gionata Calcinari, poi sconfitto da Pignotti.

La presenza, al termine di uno spoglio alquanto faticoso e controverso, di almeno quattro schede elettorali di dubbia assegnazione e dubbia interpretazione, aveva indotto Alessandrini a cercare di fare chiarezza rivolgendosi al Tar, difeso dall’avvocato Claudio Brignocchi. Il sindaco Alessio Pignotti si era costituito in giudizio difeso dall’avvocato Massimo Ortenzi. Sarebbe bastata una sola scheda per riammettere in gioco Alessandrini, implicando con ciò anche il ripetersi delle operazioni del ballottaggio e, dunque, l’azzeramento dell’attuale amministrazione con il conseguente commissariamento. Non accadrà niente di tutto ciò. Di poco fa, la pubblicazione del dispositivo della sentenza con cui il Tar ha respinto e dichiarato improcedibile il ricorso incidentale.