Porto San Giorgio, giunta troppo maschile. Sindaco diffidato

Dovrà riequilibrare la presenza delle donne oppure spiegare perché ce n'è una sola

Il sindaco Nicola Loira (foto Zeppilli)

Il sindaco Nicola Loira (foto Zeppilli)

Porto San Giorgio (Fermo), 12 luglio 2017 - Il sindaco Nicola Loira diffidato dal consigliere regionale delle Marche delle pari opportunità al riequilibrio di genere nella composizione della Giunta municipale ai sensi della legge 56/2014. Il primo cittadino sangiorgese nel nominare l'esecutivo ha assegnato le deleghe assessorili e di vice sindaco in favore di cinque uomini, sindaco compreso, e di una sola donna, mentre in base alla norma dovevano essere due.

L'articolo 1 comma 137 della legge 56/2014 dispone infatti che nella giunta dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti “Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% con arrotondamento aritmetico”. Il consigliere delle pari opportunità pertanto sollecita il primo cittadino ad effettuare il riequilibrio.

In assenza di tale provvedimento lo invita a: “produrre adeguata e puntuale motivazione del provvedimento sindacale di nomina degli assessori da cui si evinca che sia stata svolta accurata e approfondita istruttoria della preventiva ricerca di personalità del genere sottorappresentato a cui affidare le funzioni assessorili”. Tale atto deve essere inviato entro un termine perentorio di 15 giorni dalla data di comunicazione della diffida.