Magliano di Tenna (Fermo), 25 luglio 2011 - UN MALORE improvviso in mare, mentre era a pesta con gli amici, la corsa per tornare a terra, ma non c’è stato nulla da fare. Si è spento così, alle prima luci dell’alba, Armando Belleggia, 63 anni, vice sindaco di Magliano di Tenna e in prima linea anche in diverse associazioni.


Erano circa le 5 di ieri, quando Armando Belleggia, in compagnia di due amici, è salito a bordo di una piccola barca attraccata a Porto San Giorgio per andare a pesca. Una passione a cui da anni si dedicava, quando gli impegni amministrativi e professionali glielo consentivano. Armando ha accusato un forte malore, ma nonostante gli amici abbiano fatto rotta subito verso il porto, sono stati necessari circa 20 minuti per rientrare. Un’ambulanza della Croce Azzurra era pronta sulla banchina, ma la corsa verso il pronto soccorso di Fermo non è stata inutile, Armando Belleggia si è spento durante il tragitto.


La notizia ha sconvolto il piccolo comune della media Valtenna. Armando Belleggia, oltre ad essere titolare di una nota ricevitoria del lotto, da oltre 15 anni era impegnato come amministratore. "Caro Armando — ricorda Federica Paoloni a nome dell’Amministrazione — te ne sei andato così, silenziosamente, cullato dalle onde di quel mare che tanto amavi. Il ricordo di te però rimarrà per sempre in noi. Solo ieri ci siamo visti e le ultime parole che mi hai detto, quando ti ho chiesto se saresti venuto a fare da arbitro ai giochi in piazza organizzati dall’associazione Pro Polis, sono state: ‘Se non ci si mette niente di mezzo verrò sicuramente’. Ci si è messo di mezzo il destino, quello della vita, quello al quale nessuno di noi può sfuggire. La morte improvvisa ti ha strappato ai tuoi cari ed ai tuoi amici,ma rimarrà per sempre in noi il ricordo di te, del tuo amore per Magliano di Tenna, della tua costante dedizione".


I funerali di Armando Belleggia si svolgeranno oggi alle ore 16 nella chiesa di San Gregorio Magno a Magliano di Tenna, poi la salma sarà tumulata al cimitero di Rapagnano.