Porto Sant'Elpidio (Fermo),  24 luglio 2012 - Anche i pannelli fotovoltaici prendono fuoco. E' accaduto ieri, intorno alle ore 16, nella zona industriale San Filippo: alcuni pannelli del grande impianto realizzato da una ditta privata su una costruzione in cemento creata appositamente per reggere l'impianto (sotto alla quale non c'è nulla se non le colonne che reggono la sommità) sono stati invasi dalle fiamme.

Il fumo che si alzava da questa costruzione ha fatto sì che qualcuno, notandolo, desse l'allarme, facendo arrivare sul posto i vigili del fuoco di Fermo. Sono arrivati con un paio di autobotti che, di fatto, si sono rivelate quasi inutili visto che, per spegnere l'incendio sviluppatosi sui pannelli sono dovuti intervenire con gli estintori.

I vigili del fuoco (ce n'erano almeno sei che si aggiravano tra i pannelli) hanno raggiunto la sommità della costruzione grazie a una delle loro scale e da lì hanno cominciato ad operare. C'è voluta un'ora o poco più per considerare la situazione finalmente sotto controllo. Dopo un iniziale momento di curiosità da parte della gente che circolava nella zona industriale, i vigili hanno potuto proseguire la loro opera senza spettatori. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della polizia municipale. Incerte le cause che hanno dato origine alle fiamme anche se la più accreditata sembra sia quella di un corto circuito. L'impianto fotovoltaico è stato realizzato circa tre anni fa e finora non c'erano stati problemi di sorta.

di Marisa Colibazzi