Amandola (Fermo), 30 agosto 2012 – Parte la prima edizione dl Filofest Festival della Filosofia di Strada, che si terrà, gratuitamente e con accesso alle persone disabili, da venerdì a domenica ad Amandola, Montefortino e Smerillo, con l’organizzazione dell’associazione Wega insieme alla Fondazione Carisap.

Fin dall’inizio intanto è stato centrato uno degli obiettivi della manifestazione, quello di creare un connubio tra cultura e turismo. Infatti sono moltissime le prenotazioni nelle strutture ricettive della zona dei Sibillini da parte di persone interessate all’evento provenienti da tutta Italia, da Udine a Catania.

Possono essere diverse le ricadute concrete dirette a migliorare vari aspetti dell’esistenza di tutti, come ad esempio la “Filosofia per Bambini” che, con alcune pratiche specifiche, aiuta i giovanissimi ad avvicinarsi alla conoscenza in maniera critica e non dogmatica. O la filosofia per le aziende che fornisce immediati strumenti per migliorare la qualità della vita relazionale nell’ambiente di lavoro. E così via.

Gli incontri-confronti tra filosofi e pubblico (una ventina) si svolgono in varie location: nei bar, ristoranti, agriturismi e hotel, nelle piazze e nei luoghi più suggestivi dei centri storici, in mezzo alla natura dei Sibillini, al lago, nel Santuario della Madonna dell’Ambro.

Si parte venerdì 31 alle 18.30 con la passeggiata filosofica intorno al Lago di S. Ruffino col professor Augusto Cavadi, direttore scientifico del Festival, e poi “aperitivo filosofico” sotto le stelle.

Intenso il programma di sabato e domenica, giornate clou del festival. Sabato colazioni filosofiche: Hotel Paradiso (Amandola) “La vita è una questione di stile?” con il professor Davide Miccione; Agriturismo La Conca (Smerillo) “La filosofia che cura” con il Prof. Moreno Montanari; Country House La Querceta di Marnacchia (Amandola) “Filosofia e responsabilità sociale” con il professor Stefano Zampieri; Osteria del Lago S. Ruffino “La filosofia di Harry Potter con il prof. Paolo Cervari.

Ore 11-13 Auditorium Virgili, Amandola “Il meditare tra oriente ed occidente” con i professori Paolo Cervari e Luigi Lombardi Vallauri. Ore 15-18 area verde Lago di San Ruffino, “Philosophy for children”: attività di filosofia per bambini col Prof. Alessandro Volpone. Ore 16-17 Centro Storico di Smerillo, “Io e il cosmo”: meditazione laica con il Prof. Lombardi Vallauri. A seguire “Il mistero interpella la filosofia, si può essere filosofi e cristiani?”: conversazione tra i professori Roberto Mancini e Orlando Franceschelli.

Domenica: Colazioni filosofiche: “L’utopia felice, la felicità: che cosa sarebbe, se fosse possibile?” con la Prof.ssa Norma Romano; “L’amore e le sue trappole” con il professor Giorgio Giacometti; “La consulenza filosofica personalizzata” con il prof. Stefano Zampieri. Ore 11-13 Auditorium Virgili, “Filosofia nelle aziende” con il prof. Paolo Cervari. Ore 11-13 “Philosophy for children”. Ore 11,45 – 13 Santuario Madonna dell’Ambro, Montefortino: “Violenza e nonviolenza: echi dalla Bibbia” del prof. Luca Spegne. Ore 16-18 Auditorium Virgili, Agorà conclusivo con tutti i partecipanti: “La città più filosofica d’Italia”, il sindaco di Corigliano D’Otranto Ada Fiore e Graziella Lupo (consulente filosofico) raccontano le esperienze di questi mesi nella cittadina pugliese. “La filosofia in movimento”: laboratorio espressivo Wega condotto dal prof. Filippo Sabattini.

Info: www.wegaformazione.com - tel. 0736.396128 – 3343004636